Cerca

NELL'ANTICIPO DI QUESTA SERA

Basket, serie B: la Elachem più forte degli infortuni supera Oleggio (68-81)

I ducali trovano un Peroni da 17 punti e 5/6 da 3 punti

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

11 Febbraio 2023 - 22:28

Basket, serie B: la Elachem più forte degli infortuni supera Oleggio (68-81)

Buona prova balistica di Peroni contro Oleggio (foto Luca FInessi)

La tripla di Benites e i due liberi di D’Alessandro mettono in ghiaccio l’anticipo che la Elachem ha disputato questa sera contro Oleggio (68-81). Ma quella dei ducali a Vanzaghello non è affatto una vittoria banale né scontata dopo la settimana funestata dagli infortuni che hanno fermato Mercante e costretto allo scarto ridotto Peroni e Rossi. E proprio Peroni ha estratto dal cilindro una partita da 17 punti e 5/6 da 3 punti che è risultata fondamentale.

Un timeout di coach Paola Piazza (foto Luca Finessi)

Per entrare in partita la Elachem ha bisogno di un quarto (21-18 il parziale) ma con i padroni che, con una tripla di Buono volano anche sul 21-10 prima che in un minuto e mezzo i ducali, con una canestro di Broglia, chiudano uno 0-8 di controbreak.

Nel secondo periodo è già Vigevano (14-23 di frazione) con i gialloblù che impattano a quota 21 con una tripla di Broglia e e sorpassano con Benites (23-24 con 7’ abbondanti da giocare). Ma è solo un riscontro di cronaca, perché l’equilibrio domina la frazione almeno fino agli ultimi 3’ quando Peroni trova da lontano il 29-37. Oleggio riesce a ricucire parzialmente ma una tripla di Ragagnin, con 57” da giocare dice 35-40. Broglia mette un solo libero e al riposo lungo è 35-41.

Vigevano ha giocato come sempre con i suoi tifosi al seguito (foto Luca Finessi)

La partita non si spezza nemmeno nella terza frazione (22-20) con il 57-61 Vigevano fissato da una tripla di Restelli (17 punti alla fine) con poco più di un minuto da giocare.

Così tutto è rimandato agli ultimi 10 minuti nei quali la Elachem entra con il piede giusto: Peroni mette la tripla del 60-64, Laudoni dilata il vantaggio. E quando con poco meno di 3’ da giocare Broglia  trova il nylon per il 64-78 la sensazione è che tutti i pezzi vadano al proprio posto. Infatti arriva la tripla di Benites (64-78 con 2’ scarsi sul cronometro). Restelli è l’ultimo a mollare e trova il trepunti del 67-78 ma Vigevano va da D’Alessandro che subisce fallo e converte i due tiri liberi che fanno 67-80. E c’è solo il tempo per un libero di Giacomelli e quello D’Alessandro che fa scorrere i titoli di coda.

«E' stata una partita difficile - commenta coach Paolo Piazza - perchè in casa Oleggio ha battuto diverse squadre di prima fascia e quasi sempre dopo ogni sconfitta ha sfoderato prestazioni importanti. Noi non abbiamo avuto un buon inizio, sbagliando alcune scelte difensive. Poi, piano piano, siamo riusciti a trovare il giusto e ritmo e, pur non riuscendo a spezzare la partita, siamo stati sempre in vantaggio. Dopo una settimana difficile - conclude coach Piazza - tutti i ragazzi hanno messo il cuore in campo, dando il loro apporto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400