Cerca

nella quarta di ritorno

Basket, serie D: vince solo Tromello che "doppia" Voghera (96-47)

Cat sconfitta con onore a Rozzano (73-63); male la Pro Vigevano battuta in casa dall'Aurora (54-61); Ussgb travolta da Cava Manara (52-97)

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

11 Febbraio 2023 - 13:48

Basket, serie D: vince solo Tromello che "doppia" Voghera (96-47)

Gianluca Zucca e Riccardo Carandini (2G Automation Tromello)

Nella quarta di ritorno in serie D, girone Arancio, tra le nostre squadre a sorridere è la sola 2G Automation Tromello, che peraltro aveva un impegno agevole contro il fanalino di coda Olympia Voghera. E così è stato, con il quintetto di coach Bocca che addirittura ha doppiato gli avversari (96-47). L'approccio alla partita è stato positivo sia in attacco che in difesa, il che ha permesso di accumulare subito un buon margine che è andato via via ad aumentare. Da segnalare la prestazione di Zucca (8/8 da due e 3/3 da tre) e di Carandini per lo spirito con cui ha interpretato la gara, ma anche chi è subentrato ha dato il suo contributo. Dalla panchina non si è alzato il solo De Martini, reduce da un infortunio in allenamento.

2G Automation Tromello Zucca 31, Farina 18, Carandini 12, Botteri 8, Gbessou 7, Del Rosso 6, Ganimede 6, Orsenigo 4, Locatelli 2, Ferrara 2; ne De Martini. All. Bocca.

Nonostante la sconfitta, buona la prova della Cat sul non facile campo di Rozzano (73-63). I ducali sono rimasti sempre in partita, costringendo gli avversari a 35 minuti di zona dopo che uomo contro uomo avevano chiuso sotto il primo quarto (21-22). Nel resto della contesa la Cat ha un po' spadellato, prendendosi comunque buoni tiri; in ogni caso l'atteggiamento è sempre stato positivo così come il grado di “connessione”. Una prestazione che conferma dunque gli ultimi segnali di crescita evidenziati dai ragazzi di coach Boselli.

Cat Vigevano Nicola 17, Tagliavini 14, D'Angelo 10, Pisati 8, Lion 7, Oggioni 7, Musai, Saltarini, Soncin, Spaccasassi. All. Boselli.

Brutta, anzi bruttissima sconfitta della Pro Vigevano, superata al PalaBasletta dall'Aurora (54-61). Nelle ultime due partite i ducali avevano lasciato il campo a testa alta, battuti da avversari più forti, ma ieri sera si sono adeguati in peggio al valore di una squadra che, senza fare cose straordinarie, ha portato a casa con merito i due punti. Dopo un buon avvio (7-0), la Pro si è fatta subito riprendere e la gara è andata avanti in equilibrio fino al riposo lungo (26-29). Il break decisivo nel terzo periodo quando i milanesi hanno allungato sul +11 (37-48). Nell'ultima frazione i vigevanesi hanno cercato di rientrare, ma il distacco non è mai sceso al di sotto delle 5-7 lunghezze, del resto tirando con certe percentuali è pressochè impossibile vincere le partite. Adesso la Pro dovrà rimboccarsi le maniche e testare la sua forza mentale nel derby della prossima settimana contro una Cat in buona crescita.

Freeshop Pro Vigevano Rolandi 14, Meleri 9, Diciocia 8, Al. Gibertoni 6, Cavallaro 5, Orenze 5, Martinoli 4, Comelli 3, An. Gibertoni, Lesca, All. D. Gibertoni.

Poco da dire sulla prova dell'Ussgb, travolta alla Scarioni da Cava Manara (52-97), seconda forza del campionato. Troppa la differenza di valori in campo anche in termini d'esperienza. Abbiategrasso ha provato a tenere nel primo quarto (10-18), ma di fatto non c'è mai stata partita.

Ussgb Abbiategrasso G. Facchi 14, Gioia 11, L. Bossi 8, Mangiarotti 6, Chlaika 5, Bettanti 4, Litfi 2, Fogagnolo 2, F. Bossi, Gabellotti, Laverone, Rossi Raccagni. All. Gerosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400