Resta aggiornato
Cerca
Un febbraio "maledetto"
25 Febbraio 2023 - 00:11
Gabriele Buzzin, spesso imprendibile in penetrazione (foto Andrea Cislaghi)
Come l'anno scorso, febbraio si conferma un mese “maledetto” per gli Aironi. Non è bastato un grande Buzzin e il positivo esordio dell'italo-argentino Sartor a evitare la sconfitta interna di Robbio contro Venegono (84-89). Niente a che vedere rispetto alla figuraccia della scorsa settimana contro il fanalino di coda Cus Milano, questa sera infatti il quintetto lomellino ha disputato una buona gara, ma gli avversari non sono stati a guardare e alla fine si sono fatte sentire le assenze. Oltre a Grugnetti, cui bisognerà farci un'abitudine, mancavano infatti Pontisso, squalificato tre turni (il giudice sportivo ci è andato giù pesante, visto che nell'ultima partita il giocatore aveva preso solo tecnico e antisportivo), e Tardito, bloccato da una polmonite. In settimana la società è corsa ai ripari con il tesseramento “last minute” del play/guardia Thiago Sartor, una carriera di tutto rispetto nelle giovanili argentine con la maglia del Boca Junior, mentre tra i senior ha conquistato la promozione nella Liga con il Zarate Basket Indipendiente. Sartor è in Italia per motivi di studio e a Milano ha anche un'attività lavorativa. Ovviamente dovrà ambientarsi nella sua nuova squadra (prima di stasera aveva effettuato solo un paio di allenamenti) e nel campionato italiano, ma le sue doti di play dinamico potranno tornare utili alla causa.
Positivo esordio dell'italo argentino Thiago Sartor (foto Andrea Cislaghi)
Venendo alla partita, Robbio ha disputato un ottimo primo tempo e, pur non tirando benissimo, ha tenuto ritmi alti e contenuto il temuto pivot Moraghi, tanto da andare al riposo sul +8 (44-36). Alla distanza, però, la squadra è calata un po' d'intensità, mentre Venegono ha continuato a martellare da tre, in particolare con Bianchi. Nell'ultima frazione la Fluidotecnica è andata sotto di 7/8 punti, un divario che non è più riuscita a ricucire.
Fluidotecnica Robbio Castano 4, Pozzi 11, M. Facchi, Sartor 8, Gallina 4, Bovio 4, Appendini 12, Ratti 8, Buzzin 33; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.
Venegono Croci 24, Bianchi 24, Cozzoli 7, Maruca 4, Fedrigo 5, Beretta 8, Moraghi 12, Cassani, Paparusso 5; ne Pavese, Mononzio, Abbiati. All. Gergati.
A sei giornate dalla fine l'obiettivo di Robbio è quello di contenere i danni e piazzarsi almeno tra le prime sei per avere almeno un vantaggio nel primo turno di play-off, anche se sabato prossimo si prospetta la trasferta di Pavia contro la capolista Sanmaurense.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33