Cerca

al palazzetto di parona

Basket, C Gold: si ferma Valeiras e l'Expo capitola con Cernusco (64-82)

Pesa tanto il nuovo infortunio (caviglia) dello spagnolo, dominante nei pochi minuti in cui è rimasto in campo

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

26 Febbraio 2023 - 06:00

Basket, C Gold: si ferma Valeiras e l'Expo capitola con Cernusco (64-82)

Un tiro libero di Francesco Di Paolo

Sembra non esserci limite quest'anno alla sfortuna per l'Expo Inox, sconfitta nettamente in casa dalla Libertas Cernusco (64-82). Con questi due punti i milanesi si avvicinano pericolosamente alla Nba che domani potrebbe anche perdere il quinto posto a tutto vantaggio di Cermenate, impegnato a Opera. Purtroppo il nuovo infortunio a una caviglia subito da Valeiras, già sofferente a un ginocchio, ha cambiato volto a una partita che sembrava essersi ben incanalata a favore dei padroni di casa.

Lo spagnolo Javier Valeiras Creus, infortunatosi verso la fine del secondo quarto

Ma andiamo con ordine. Lo spagnolo parte dalla panchina e Cernusco approfitta delle palle perse in quantità industriale dai lomellini per volare sul +10 (3-13), sospinta da nove punti di fila di Tommaso Franco. Coach Zanellati si vede costretto a gettare nella mischia Valeiras che in settimana non si è mai allenato. Nonostante ciò, il giocatore delle Canarie fa la differenza riportando sotto l'Nba che mette per la prima volta la testa avanti al 13' (27-25). Con il buon apporto di Cacciatori i padroni di casa sembrano avere ora l'inerzia dalla propria parte, ma andando a canestro Valeiras ricade male procurandosi una dolorosa distorsione e, da come rientra in panchina, si capisce che per lui la partita è finita. Per spiegare l'impatto dell'iberico bastano pochi numeri: in otto minuti 13 punti (con 5/5 da due) e 9 rimbalzi per un +24 di valutazione! L'Expo fa a tempo a toccare il +6 con Muzio (41-35), ma ci vuole poco perchè la partita cambi di nuovo padrone. Cernusco contro sorpassa in avvio di terzo quarto (41-47 al 24'), i lomellini provano a resistere con otto punti di Muzio (52-56 al 28'), ma nell'ultimo quarto mollano definitivamente la presa, poco aiutati da un Kordis in serata no. In breve il distacco arriva a sfiorare le venti lunghezze, con una Expo Inox palesemente demoralizzata e sulle ginocchia. A margine, va detto che gli arbitri ne hanno combinate di tutti i colori, pur non avendo minimamente influito sul risultato, la vittoria di Cernusco è infatti ampiamente meritata.

Expo Inox Nba Billi 3, Di Paolo 9, Kordis 11, Invernizzi, G. Facchi 1, Cacciatori 15, Muzio 10, A. Facchi 2, Valeiras 13; ne Bettanti, Rossi Raccagni. All. Zanellati.

Libertas Cernusco T. Franco 18, Meier 18, Sirtori 14, M. Franco 9, Gozo 7, Mandelli 6, Campeggi 4, Casati 2, Ferrarsi 2, Grioni 2. All. Fili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400