Cerca

Dopo tre stop consecutivi

Basket, serie C Silver: Robbio spezza l'incantesimo e batte il Leone XIII (69-59)

La Fluidotecnica recupera Castano; dalla prossima gara ritroverà anche Pontisso

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

11 Marzo 2023 - 01:02

Basket, serie C Silver: Robbio spezza l'incantesimo e batte il Leone XIII

Tommaso Castano è tornato a disposizione di coach Pier Zanotti (foto E. Salsa)

La Fluidotecnica Robbio rompe l’incantesimo e torna al successo, dopo tre sconfitte consecutive, regolando il Leone XIII Milano (69-59). La squadra di coach Pier Zanotti recupera Castano mentre non può ancora disporre di Pontisso, che rientrerà la setimana prossima e Tardito. Nonostante le rotazioni ancora ridotte Robbio approccia il match nel modo giusto, trovando nella difesa a zona la soluzione per contrastare la maggiore fisicità degli ospiti.

Anche se la partita non è esattamente da stropicciarsi gli occhi, gli Aironi la controllano sempre e dopo il +2 del riposo lungo, strappano nel terzo periodo. Un break che consente ai lomellini di prendere 5-6 punti di vantaggio e di mantenerli anche nel quarto periodo quando Buzzin e Pozzi dilatano ancora il divario e consentono alla Fluidotecnica di mantenere saldamente la mani sulla partita e di portare a casa un successo dalle molteplici valenze. Prima di tutto quella legata all’aspetto mentale: dopo cinque stop in sei gare, dei quali tre di fila, era necessario spezzare il trend in attesa del pieno recupero di tutti gli indisponibili, proprio per giocarsi al meglio il finale di stagione regolare. Robbio ha ora la possibilità di sfidare le dirette contendenti provando ad allungare una classifica che concentra mezza dozzina di squadre in un non più di due punti, ad iniziare dall’importantissimo duello della prossima settimana contro la Casoratese.

Fluidotecnica Robbio: Castano 6, Pozzi 18, Facchi 2, Sartor 6, Gallina 10, Bovio 4, Appendini 3, Ratti 4, Buzzin 16; n.e. Chiesa e Tovaglioli. All. Zanotti.

Leone XIII Milano: Fernandez, Ripamonti 5, Vercesi 13, M. Borsoi 2, Della Flora 8, Riggi 18, Di Gianvittorio 5, De Spuches 3, Silva 5; n.e. A. Borso e Cremona. All. Loiacono.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400