Cerca

che battaglia al palacantone!

Basket, C Silver: Robbio batte Legnano (63-59) e ipoteca il quarto posto

Gli Aironi riescono a imporsi nonostante le basse percentuali al tiro (0-8 da tre e 15/29 dalla lunetta)

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

24 Marzo 2023 - 23:54

Basket, C Silver: Robbio batte Legnano (63-59) e ipoteca il quarto posto

L'esultanza di Stefano Pontisso dopo un canestro (foto Andrea Cislaghi)

Vittoria pesantissima della Fluidotecnica Robbio che al PalaCantone si aggiudica al termine di un'autentica battaglia il confronto diretto con il forte Wiz Legnano (63-59) mettendo virtualmente in cassaforte il quarto posto che in ottica play-off garantisce l'eventuale bella in casa. A due giornate dalle fine, infatti, l'unica squadra che potrebbe ancora insidiare i lomellini è Corsico; i milanesi, prossimi avversari, sono staccati di 6 punti, ma hanno anche una gara in meno, tuttavia il calendario non è dei più facili, dovendo incontrare, oltre a Robbio, anche Pavia e Venegono.

La partita. Gli Aironi partono a zona, ma si fanno sorprendere da quattro triple di Radice e Legnano scatta avanti 19-11. La reazione lomellina non si fa attendere e al primo stop il ritardo è di una sola lunghezza (21-22). Nella seconda frazione è Robbio che vola sul +12, ma questa volta è Legnano a rintuzzare il distacco andando al riposo lungo sotto di 3 (34-31). La seconda parte del match è giocata punto a punto con basse percentuali di entrambe le squadre. Hamadi riporta avanti Legnano (49-52 al 30'), ma Robbio riesce ugualmente a prevalere nonostante lo 0/8 da tre e il 15/29 dalla lunetta. Gli Aironi vincono dunque in un modo un po' diverso rispetto al solito; su tutti la prestazione dei due lunghi Tardito e Appendini, quest'ultimo specialista nel recuperare importanti palloni sporchi.

Fluidotecnica Robbio Castano 3, Pozzi 5, M. Facchi 2, Sartor 8, Gallina, Bovio, Pontisso 16, Appendini 4, Ratti, Tardito 18, Buzzin 7; ne Tovaglioli. All. Zanotti.

Wiz Legnano Battilana 2, Turano, Riboli 2, Toia 3, Radice 17, Hamadi 17, Frontini 10, Portaluppi 8, Rinke; ne Marusic, Magugliani. All. Beneggi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400