Cerca

nella terz'ultima giornata

Basket, serie D: Tromello non sfigura, notte fonda per la Pro Vigevano

La 2G Automation cede solo nel finale contro Cava (49-66), quinta sconfitta di fila dei ducali battuti anche da Trezzano (39-55). Nelle gare domenicali netti ko per Ussgb e Cat

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

01 Aprile 2023 - 15:21

Basket, serie D: Tromello non sfigura, notte fonda per la Pro Vigevano

Tommaso De Rosso (Tromello) e coach Marco Concina (Pro Vigevano)

Nella terz'ultima giornata in serie D la 2G Automation ha opposto una valida resistenza a Cava Manara, seconda forza del girone (49-66). Il quintetto di coach Bocca è rimasto infatti in partita fino a metà del terzo quarto tenendo alta l'intensità difensiva. La squadra è poi riuscita a rientrare dopo aver subito un primo break, ma quello accusato in avvio di ultima frazione ha segnato la partita. “Aldilà della classifica considero Cava la squadra più forte del girone – dice l'allenatore – e pertanto sono soddisfatto della nostra prestazione, in particolare voglio spendere due parole per Del Rosso, un classe 2004 che si sta via via inserendo nei meccanismi di gioco. La pausa pasquale sarà propizia per recuperare energie e l'infortunato”.

2G Automation Tromello Del Rosso 12, Zucca 9, Gbessou 7, Carandini 6, Orsenigo 6, De Martini 5, Maestri 4, Botteri, Locatelli, Ferrara; ne Ganimede. All. Bocca.

Nonostante il cambio in panchina (il vice Concina subentrato al dimissionario Davide Gibertoni) non cambia il trend della Pro Vigevano che al PalaBasletta contro Trezzano incassa la quinta sconfitta consecutiva replicando quasi in fotocopia il risultato della scorsa settimana con Tromello (39-55). La squadra tiene in difesa, ma il deficit è tutto in attacco con scarse percentuali e troppe palle perse. I ducali sono rimasti in partita nei primi tre quarti (30-35 al 30'), ma nell'ultima frazione è subentrata un po' di rassegnazione. Il problema sembra essere più che altro mentale, durante la sosta si cercherà pertanto di lavorare in particolare nella testa dei giocatori per cercare di svoltare nelle ultime due partite prima della disputa dei play-off.

Freeshop Pro Vigevano Al. Gibertoni 15, Orenze 6, Diciocia 5, Meleri 5, Martinoli 4, Orlandi 2, Rolandi 2, Comelli, An, Gibertoni, Lesca. All. Concina.

Nelle gare domenicali sono arrivate due altre sconfitte, molto più nette nel punteggio. L'Ussgb, senza l'apporto dei rinforzi della C Gold, è stata travolta alla Forza e Coraggio dal Tumminelli (83-56). Gli abbiatensi sono partiti discretamente bene nel primo quarto, chiuso avanti di una lunghezza (15-27), ma già a partire dal secondo hanno accusato un calo, 36-28 al riposo lungo. La partita si è poi definitivamente incanalata nel terzo periodo, chiuso avanti 63-45 dai milanesi che negli ultimi dieci minuti hanno poi ulteriormente incrementato il divario. Per l'Ussgb tutte le attenzioni sono ormai rivolte ai prossimi play-off dove al completo potrebbe creare grattacapi a formazioni che oggi hanno una classifica nettamente superiore.

Ussgb Abbiategrasso Pirovano 21, M. Bettanti 12, G. Facchi 7, Mangiarotti 6, Chlaika 3, Gioia 3, F. Bossi 2, Rossi Raccagni 2, Gabellotti. All. Gerosa.

La già retrocessa Cat si è presentata a Opera con soli sette effettivi, agevolando il compito del Qsa che si è imposto per 94-63. Sin dal primo quarto i ducali sono andati sotto nel punteggio (23-11) e di fatto non c'è mai stata partita.

Cat Vigevano Nicola 21, Pisati 13, Gullì 10, D'Angelo 6, Oggioni 5, Gorini 4, Musai 4. All. Boselli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400