Cerca

lomellini sconfitti 81-74

Basket, C Gold: l'Expo Inox cade a Marnate, i play-off saranno in salita

Il quintetto di Zanellati chiude ottavo e negli spareggi di fine anno per un posto in Interregionale affronterà il Sansebasket Cremona, quinto nell'altro girone

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

15 Aprile 2023 - 23:24

Basket, C Gold: l'Expo Inox cade a Marnate, i play-off saranno in salita

Francesco Di Paolo in azione

Lo “spareggio” di Marnate va ai padroni di casa (81-74) e l'Expo Inox chiude la fase di qualificazione del campionato di C Gold matematicamente all'ottavo posto della classifica, il che vuol dire che nei play-off affronterà il Sansebasket Cremona, quinto nell'altro girone, con lo svantaggio del fattore campo nell'eventuale gara-3.

Il quintetto di Zanellati ci ha provato questa sera e per larghi tratti della partita ha condotto nel punteggio alla ricerca di un risultato positivo che, stante la sconfitta di Cermenate contro la Robur Saronno (promossa in Interregionale insieme alla Nervianese), avrebbe dato ai lomellini il quinto o il sesto posto e quindi una situazione più favorevole negli imminenti play-off. Purtroppo, però, l'Expo Inox si è “incartata” proprio nel momento decisivo del match, accusando in particolare la giornata poco felice dei due stranieri, Kordis e Valeiras, quest'ultimo non al meglio della condizione fisica.

La cronaca - Dopo il gioco da tre punti di Andrea Facchi in apertura, Marnate piazza un 9-0 di parziale chiudendo il primo quarto sul 25-20 con buone percentuali da tre e Pariani che incide nell'area pitturata. La seconda frazione vede invece una Expo Inox efficace sia in attacco che in difesa. La scossa arriva da Matteo Bettanti che recupera subito palla lanciandosi in contropiede solitario: per lui 6 punti nella frazione. Molto bene anche Di Paolo e Cacciatori, con una serie aperta dal campo di 5 tiri. E' proprio l'esterno veneto ad agganciare gli avversari a quota 25, segue una fase in equilibrio, poi negli ultimi due minuti e mezzo prima del riposo i lomellini piazzano un 9-2 di parziale con tripla finale di Andrea Facchi che vale il +7 (38-45).

Con un 4-0 in avvio di terzo quarto Marnate torna sotto, anche se l'Expo Inox mantiene qualche punto di margine fino alla tripla di Tiengo che vale il sorpasso dei varesini al 29', ma immediata la replica di Bettanti per il 57-59 del 30'. L'avvio di ultimo quarto è ancora favorevole alla Nba che al 33' è avanti di 6 (61-67). A quel punto, però, Arui prende per mano i suoi che confezionano un 10-0 di parziale (71-67 al 37'). Di Paolo sblocca il punteggio per l'Expo con un 2/2 dalla lunetta, ma i canestri di Guidi e ancora Arui tengono avanti Marnate che, sul fallo sistematico dei lomellini, gestisce poi dalla lunetta il prezioso vantaggio.

Expo Inox Nba M. Bettanti 9, Billi 8, Di Paolo 10, Kordis 10, Cacciatori 20, Muzio, A. Facchi 13, Valeiras 4; ne Pirovano, Invernizzi, G. Facchi. All. Zanellati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400