Resta aggiornato
Cerca
ai play-off da sfavorite
15 Aprile 2023 - 14:49
Andrea Meleri (Pro Vigevano) e Luca Pirovano (Ussgb)
Nella penultima giornata di regular season in serie D Pro Vigevano e Tromello cullavano ancora una flebile speranza di concorrere per il settimo posto, un piazzamento che avrebbe permesso di avere nei play-off il vantaggio dell'eventuale bella in casa. La sconfitta rimediata ieri dalla Pro a Basiglio contro Milanotre (79-67) ha tuttavia compromesso anche quest'ultima possibilità per entrambe le compagini lomelline.
Da parte della formazione ducale c'è stata comunque una reazione rispetto alle ultime due uscite prima di Pasqua. Nel primo tempo la Pro è andata sotto più volte, ma non ha mai mollato, tanto che al riposo lungo era sotto di sole quattro lunghezze (42-38). Nella terza frazione i ducali hanno messo anche la testa avanti dando la sensazione di avere l'inerzia a favore, ma sul finire del tempo tre falli tecnici contro i padroni di casa hanno di nuovo cambiato le carte in tavola, con Milanotre che ha messo la gara sulla bagarre. Una situazione che la Pro ha dimostrato tante volte di subire quest'anno, e il parziale di 22-5 lo sta a dimostrare. Da valutare la distorsione alla caviglia subita da Martinoli, si spera in nulla di grave, dal momento che la Pro dovrà essere al meglio, chiamata nei play-off a un'impresa contro una squadra d'alto livello proveniente da un altro girone.
Freeshop Pro Vigevano Meleri 16, Diciocia 13, Martinoli 10, Al. Gibertoni 7, Rolandi 6, Orenze 6, Pioltino 4, Comelli 3, Orlandi 2, An. Gibertoni. All. D. Gibertoni.
Chi si sta preparando bene per sovvertire i pronostici nei play-off è l'Ussgb Abbiategrasso che ieri sera tra le mura amiche ha ottenuto una brillante vittoria (89-65) contro Rozzano, quarta in classifica. Una vittoria di gruppo, con cinque giocatori in doppia cifra, anche se tutti hanno dato il loro contributo. Dopo un partenza un po' soft (14-16 alla prima sirena), nel secondo quarto Abbiategrasso registra sia l'attacco che la difesa concedendo agli avversari solo 6 punti su azione. Il parziale di 22-13 consente all'Ussgb di andare al riposo lungo sul +7 (36-29). Al rientro in campo i ragazzi di Gerosa hanno la “faccia giusta”, Rozzano si innervosisce e il divario si dilata considerevolmente. L'8-0 dell'ultimo minuto chiude di fatto la partita (70-47). Un terzo quarto offensivo di grande spessore (34-18) con 10/14 da due, 2/5 da tre e 5/7 dalla lunetta.
Ussgb Abbiategrasso G. Facchi 21, Pirovano 15, L. Bossi 13, M. Bettanti 13, Gioia 11, Mangiarotti 6, Chlaika 5, Fogagnolo 5, F. Bossi, Rossi Raccagni. All. Gerosa.
La già retrocessa Cat chiude se non altro la stagione con la soddisfazione di una larghissima vittoria (102-56) contro il fanalino di coda Olympia Voghera. Ma questo risultato fa anche riflettere visto che uno dei due soli successi conquistati quest'anno dagli oltrepadani è arrivato proprio contro la Cat all'andata a testimonianza delle troppe amnesie evidenziate dal quintetto di Boselli.
Cat Vigevano Tagliavini 32, Nicola 14, Lion 9, Gorini 8, Oggioni 8, D'Angelo 7, Pisati 7, Gullì 6, Vigone 6, Saltarini 3, Faccendini 2, All. Boselli.
Infine, domenica sera, Tromello è passata a Milano sul campo dell'Aurora (59-67), vittoria che vale il nono posto in campionato. Nei primi due quarti il quintetto lomellino ha concesso troppi secondi tiri tenendo gli avversari in partita (35-37 al 20'). Ma nella seconda parte del match, mettendo più attenzione sui taglia fuori, Tromello ha potuto correre di più in attacco e prendere tiri in ritmo. Buona prestazione di tutta la squadra, in particolare Zucca, in campo 40 minuti, e Carandini con 5/7 da tre punti.
2G Automation Tromello Carandini 23, Zucca 20, De Martini 8, Gbessou 7, Orsenigo 6, Del Rosso 3, Botteri, Farina, Ganimede, Ferrara. All. Bocca.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33