Cerca

al palacantone

Basket, C Silver: gli Aironi partono bene nei play-off

Sconfitta Varedo (89-77). Mercoledì prossimo gara-2 sul campo dei brianzoli, poi venerdì 28 si tornerà a Robbio

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

21 Aprile 2023 - 23:40

Basket, C Silver: gli Aironi partono bene nei play-off

Un'entrata di Stefano Pontisso (foto Andrea Cislaghi)

Buona la prima di play-off per la Fluidotecnica Robbio che al PalaCantone ha avuto la meglio su un'ostica Varedo (89-77). Quella brianzola si è infatti dimostrata una squadra completa, con alcuni buoni tiratori e lunghi ben stazzati. La gara è stata sempre combattuta, con gli Aironi che a più riprese hanno allungato per poi essere riavvicinati. Il primo tempo si è chiuso sul 41-36 dopo che i padroni di casa avevano avuto anche 12 lunghezze di margine. Nel terzo periodo Robbio torna a +10, ma poi Varedo, per la prima e unica volta, riesce a mettere la testa avanti (58-59); preziosissimi i 4 punti consecutivi di Appendini che permettono alla Fluidotecnica di tornare in vantaggio (62-59 al 30'). Nell'ultimo quarto le indicazioni di coach Zanotti permettono di aggiustare la difesa, mentre alcune buone scelte in attacco favoriscono l'allungo decisivo propiziato da due bombe di Pozzi, ma anche da un'entrata e una tripla di Buzzin (positivo il suo rientro dopo l'infortunio alla caviglia). Buone cose anche da Pontisso, che ha saputo gestire i falli, da Tardito, pur non al meglio per il problema a un polpaccio, e dall'argentino Sartor, soprattutto nella fase iniziale del match.

Fluidotecnica Robbio Castano 5, Pozzi 23, M. Facchi 2, Sartor 8, Bovio, Pontisso 18, Appendini 9, Ratti, Tardito 14, Buzzin 10; ne Chiesa, Gallina. All. Zanotti.

Varedo Flocco 6, Foschini 13, Spreafico 15, Meroni 15, Aledjou 10, Carolo 2, Crosby 9, Galli 2, Najafi 3, De Donà 2, Fumagalli. All. Gatti.

Adesso appuntamento con gara 2 in programma mercoledì a Varedo, mentre venerdì 28 ci sarà il ritorno al PalaCantone, ricordando che la serie è al meglio delle cinque partite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400