Cerca

al palacantone

Basket, C Silver: Robbio spreca il primo match-ball

Serata storta degli Aironi, Varedo vince all'overtime (85-89). Mercoledì gara-4 in Brianza, eventuale bella venerdì di nuovo in casa

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

29 Aprile 2023 - 00:41

Basket, C Silver: Robbio spreca il primo match-ball

Un attacco di Appendini (foto Andrea Cislaghi)

Tutto rimandato per il passaggio in C Regionale. La Fluidotecnica perde dopo un overtime al PalaCantone contro Varedo (85-89) rimettendo in discussione la serie play-off. I lomellini hanno sprecato il primo ghiotto match-ball, ma sono sempre avanti 2-1. Adesso dovranno resettare il tutto, mercoledì si recheranno di nuovo in Brianza e, se dovesse andare male, avranno comunque ancora il vantaggio del fattore campo, questa volta da sfruttare, nell'eventuale gara-5 di venerdì prossimo.

L'argentino Thiago Sartor (foto Andrea Cislaghi)

Certo l'amarezza è tanta perchè Robbio ha giocato decisamente una gara sotto tono. Non si può dire che i ragazzi di coach Zanotti abbiano preso sotto gamba l'impegno dopo i primi due successi, più probabile che abbiano risentito del classico “braccino”. Come mercoledì scorso a Varedo la squadra ha avuto percentuali molto basse da fuori soffrendo tanto la zona, ma a peggiorare le cose, stavolta, ci si è messa una difesa che ha concesso troppo a una squadra che di norma si attesta attorno ai 60 punti. Nonostante l'infortunio di Meroni (costretto ad abbandonare il campo dopo 5 minuti per un taglio alla testa rimediato in uno scontro fortuito), la Fluidotecnica è stata sempre costretta a rincorrere: 18-25 al 10', 30-39 a metà incontro, 51-57 al 30'. Nell'ultimo periodo gli Aironi sono poi riusciti miracolosamente a riaprire la partita e a due secondi dalla fine il canestro di Appendini, battezzato inizialmente da tre, ha innescato un'invasione di campo, ma poco dopo ci si è resi conto che era solo parità: 76-76. Nell'overtime gli Aironi sono tornati a essere poco lucidi, non riuscendo a sfruttare l'uscita per 5 falli di un lungo avversario. Per un paio di volte la Fluidotecnica ha messo la testa avanti, ma poi nel finale due entrate al limite dello sfondamento hanno dato a Varedo il vantaggio decisivo, con l'ultima “preghiera” di Gallina che non ha toccato neanche il ferro.

Fluidotecnica Robbio Castano 1, Pozzi 19, M. Facchi 4, Sartor 16, Gallina 2, Pontisso 14, Appendini 10, Ratti, Tardito 15, Buzzin 8; ne Tovaglioli, Bovio. All. Zanotti.

Varedo Flocco 5, Foschini 4, Spreafico 25, Meroni 6, Aledjou 11, Grossi 10, Najafi 17, De Donà 11, Fumagalli; ne Carolo, Galli. All. Gatti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400