Resta aggiornato
Cerca
play-off
06 Maggio 2023 - 00:17
A fine incontro foto di gruppo per tutti gli Aironi (foto Andrea Cislaghi)
In una stagione fatta di alti e bassi, dove anche i play-off non si sono discostati da questo trend, la Fluidotecnica Robbio è infine riuscita a centrare il suo obiettivo, ovvero il passaggio in C Regionale, sconfiggendo al PalaCantone, nella decisiva gara5, Varedo con il punteggio di 86-64. Avanti 2-0 nella serie, gli Aironi si erano fatti raggiungere pericolosamente dai brianzoli, ma questa sera non hanno sbagliato l'approccio alla gara, partendo subito con il piede giusto. La difesa a zona ha permesso di contenere il miglior tiratore avversario, Spreafico, e anche in attacco la squadra ha giostrato decisamente meglio rispetto alle precedenti partite.
Una bella entrata di Tardito (foto Andrea Cislaghi)
Chiuso il primo periodo sul 24-11, in avvio di seconda frazione Robbio ha ulteriormente allungato (30-13); qui il momento di maggior difficoltà con gli ospiti che, azzeccando qualche tiro da tre, sono riusciti a rientrare sino al -4 e al riposo lungo la partita era ancora aperta (41-35). Nella terza frazione Robbio ha rimesso le cose a posto tanto che al 30' il tabellone diceva +20 (69-49). Nei primi quattro minuti dell'ultimo quarto Robbio segna solo due punti, ma Varedo non ne approfitta e al massimo arriva a -12, poi alcuni canestri importanti, come una bomba dall'angolo di Buzzin, consentono agli Aironi di spiccare definitivamente il volo. Questa volta tutti hanno dato il loro contributo, dall'argentino Sartor che ha difeso bene, ma che è stato anche incisivo in entrata, a Pontisso che ha aggiustato la mira dalla lunetta, a Tardito che ha stretto i denti nonostante i problemi al polpaccio, a Pozzi che, sottoposto a una box-and-one non ha segnato i soliti tiri da tre, ma ha trovato ugualmente il modo di rendersi pericoloso.
Al suono della sirena i giocatori di Robbio possono finalmente festeggiare (foto Andrea Cislaghi)
Alla fine quindi un traguardo meritato, festeggiato come si conviene sul campo, anche se, va ricordato, quella conquistata è una "mezza" promozione, visto che nel nuovo ordinamento dei campionati la C Regionale sarà sempre il quinto livello, seppure un po' più qualitativa dell'attuale C Silver. Ma iniziare la stagione sapendo che non si doveva fallire è stato probabilmente un peso non facile da togliersi di dosso.
Non poteva mancare il tradizionale taglio della retina (foto Andrea Cislaghi)
Fluidotecnica Robbio Castano 4, Pozzi 12, M. Facchi 2, Chiesa, Sartor 16, Gallina 2, Bovio, Pontisso 21, Appendini 4, Ratti 2, Tardito 6, Buzzin 17. All. Zanotti.
Varedo Flocco 6, Foschini 13, Spreafico 7, Meroni 10, Aledjou 2, Crosby 5, Galli 6, Najafi 10, De Donà 5; ne Carolo, Fumagalli. All. Gatti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33