Cerca

PLAY-OFF GARA-1

Basket serie B, la Elachem Vigevano travolge San Vendemiano (67-49)

La seconda sfida in programma martedì sempre in via Carducci

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

14 Maggio 2023 - 20:32

Basker serie B, la Elachem Vigevano travolge San Vendemiano (67-49)

Peroni al tiro (foto Laura Marmonti)

Dura meno di un quarto la prima partita della serie di play-off che oppone la Elachem Vigevano alla Rucker San Vendemiano. Il perentorio 17-4 del 10’ dice come tutto sia già rimandato alla sfida di martedì come attesta il 67-49 finale. Vigevano vince la battaglia in tutti gli aspetti del gioco (47-32 a rimbalzo), dato confermato dalla valutazione di squadra che dice 89-44.

Giorgio Broglia a canestro (foto Laura Marmonti)

La Elachem approccia alla partita nel modo migliore: 7-0 firmato Peroni e Benites. Un libero di Vedovato spezza il lunghissimo digiuno dei veneti ma i ducali non si fermano: Broglia infila il 9-2 del 5’ e la partita è già in discesa. Laudoni segna per il 12-4 e la sensazione è che davvero non ce ne sia. Perché San Vendemiano non trova mai il nylon mentre ancora Laudoni, pescato da Rossi, infila il 17-4 del 10’.

Una conclusione di Stefano Laudoni (foto Laura Marmonti)

Potrebbe essere solo una buona partenza, ma la Elachem, fuga ogni dubbio continuando a macinare gioco: adesso è Rossi a muovere il punteggio dopo l’assistenza di Laudoni. Il dominio ducale è assoluto e quando D’Alessandro segna il 21-8 del 4’ i dubbi su come finirà sono davvero pochi. Per arrivare alla doppia cifra i veneti devono aspettare il canestro di Nicoli con 3’ abbondanti da giocare ma a quel punto i gialloblù sono giù a quota 27. Vedovato schiaccia il 12° punto dei suoi ma davvero non c’è partita. Mercante pesca Broglia per la tripla del 35-12 e se al riposo lungo si va sul 35-15 è solo per la tripla di Nicoli a 4” dalla sirena. La permanenza negli spogliatoi delle squadre si dilata perché sugli spalti della curva più vicina alla panchina ducale è necessario intervenire per soccorrere una persona colpita da malore. Sono momenti drammatici anche perché poco dopo si registra un secondo malore all’esterno e c’è super-lavoro per i soccorritori.

Kristofers Strautmanis combatte a rimbalzo (foto Laura Marmonti)

Quando la partita riprende per Vigevano c’è solo l’onere di gestire l’ampio vantaggio, cosa che la squadra di coach Paolo Piazza fa senza grossi patemi. Il terzo periodo va agli archivi sul 18-16 per i ducali, con Rossi che segna il 53-29 con poco meno di un minuto e mezzo sul cronometro. Le percentuali della Rucker non aiutano proprio (18/60 dal campo alla fine) e così anche il quarto periodo è pura accademia, con la panchina ducale che richiama i titolari per preservarli in vista di gara-2 e concede la meritata passerella agli under.

Elachem Vigevano: Benites 8, Peroni 5, Mercante 3, Strautmanis 3, D’Alessandro 12; Rossi 9, Broglia 10, Laudoni 12, Ragagnin 5, Tagliavini, Pisati, Spaccasassi. All. Piazza.

Rucker San Vendemiano: Sanguinetti 3, Baldini 7, Nicoli 12, Gatti, Vedovato 7; Colombo, Sackey 7, Hadzic 4, Dieng 3, Palermo 6. All. Mian.

Parziali: 17-4; 35-15; 53-31.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400