Cerca

DOMANI E DOMENICA NEL CORTILE DEL CASTELLO

Minibasket: "Jamboree 2023", la festa conclusiva dell'attività regionale

In due giorni attesi 800 bambine e bambini.

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

26 Maggio 2023 - 11:32

Minibasket: "Jamboree 2023", la festa conclusiva dell'attività regionale

La presentazione dell'evento di questo fine settimana

È l’evento più importante della stagione del minibasket regionale e per la prima volta non sarà ospitato da un capoluogo di provincia. La Jamboree 2023 avrà come sfondo il Cortile del Castello di Vigevano dove, tra domani pomeriggio e domenica per tutta la giornata, si alterneranno oltre 800 bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni.

«Sarà una grande festa - spiega Davide Losi, responsabile regionale del settore minibasket - non parleremo di squadre ma solo di divertimento: per questo i piccoli atleti verranno mischiati». Domani dalle 14 è in programma il “Pink Day”, uno spazio dedicato interamente alle bambine. «Vogliamo dedicare loro una particolare attenzione - spiega Losi - perché vogliamo che si avvicinino al nostro sport che in questi anni ha subìto la grande concorrenza del volley anche se in questi anni si è verificata una incoraggiante inversione di tendenza. Le piccole atlete, ci aspettiamo che siano almeno 200, arriveranno da tutta la regione per un pomeriggio di sport e divertimento».

Domenica la giornata inizierà alle 9 per chiudersi alle 18 con la partecipazione di oltre 30 squadre e la previsione nell’arco della giornata della presenza di almeno 600 bambini e ragazzi.. «In Castello verranno allestiti due campi da gara - spiega ancora Losi - oltre ad un mini-campo gonfiabile che sarà a disposizione soltanto dei bambini fino a 5 anni e ad un gazebo del Comitato regionale». Per tutti i partecipanti sono previsti regali e gadgets. «Il settore minibasket della Lombardia rappresenta la realtà italiana più importante - sottolinea il presidente regionale della Fip, Giorgio Maggi - con quasi 30 mila bambini e bambine in rappresentanza di oltre 400 società. Numeri importantissimi, se si pensa che i tesserati delle altre fasce di età sono 28.500, che ci spinge a dedicare la massima attenzione al momento di avvicinamento dei piccoli al nostro sport».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400