Cerca

QUESTA MATTINA A FERRARA

Basket, serie B: Poule Promozione, oggi la presentazione. Spaccasassi: «Se dovessimo essere promossi affronteremo la nuova sfida»

I ducali in campo venerdì 16 giugno alle 18 contro Orzinuovi. Il capitano Rossi: «Sono qui per giocare partite come queste»

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

09 Giugno 2023 - 17:50

Poule Promozione, oggi la presentazione. Spaccasassi: «Se dovessimo essere promossi affronteremo la nuova sfida»

La presentazione della Poule Promozione, questa mattina a Ferrara (foto Lnp Foto/Ciamillo-Castoria/Bianca Costantini)

E' stato presentata questa mattina, nella Sala dell'Arengo, del Comune di Ferrara, la Poule Promozione del campionato di serie B che sarà ospitata dalla città estense dal 16 al 18 giugno prossimi. Elachem Vigevano, Agribertocchi Orzinuovi, Luiss Roma e Sebastiani Rieti si contenderanno in un girone all'italiana, le due promozione in serie A2 in palio.

 «Per un evento di questa importanza – ha commentato Francesco Maiorana, vice-presidente vicario della Lega Nazionale Pallacanestro - non conterà soltanto il talento, ma anche l’organizzazione del lavoro, come dimostrato dalle società qualificate: Orzinuovi è vincitrice di Supercoppa e Coppa Italia, Vigevano e Rieti hanno partecipato alla Coppa, la Luiss è un unicum dello sport italiano per la sua organizzazione che abbina sport e università. Lnp si vuole proporre come lega di tutte le associate, con la stessa attenzione per tutti i campionati: l’obiettivo è valorizzare quest’evento, come merita. Siamo convinti che sarà un successo anche al botteghino».

Marino Spaccasassi, general manager e vice-presidente della Elachem Vigevano (foto Laura Marmonti) 

«Siamo partiti per conquistare un posto nella prossima B nazionale – ha detto Marino Spaccasassi, general manager e vice-presidente della Elachem - e per il secondo anno siamo arrivati all’atto finale, senza esser partiti con questo obiettivo. La prima fase è stata molto dura anche per la presenza delle due squadre di Livorno, le due di Montecatini, Omegna e ci è servito per guadagnare fiducia. Adesso siamo qui: se dovessimo essere promossi, proveremo ad affrontare la categoria. Il palaBasletta sarà presto abbattuto e ricostruito, ci trasferiremo in un impianto più grande, più adeguato ai nostri tempi». 

Il capitano ducale Pippo Rossi (foto Laura Marmonti)

«Sono arrivato a Vigevano cinque anni fa per poter giocare queste partite – ha aggiunto il capitano Filippo Rossi - c’è un grande affetto da parte della nostra gente e sono orgoglioso di essere capitano di questa squadra. Ci aspettiamo un grande esodo di nostri tifosi a Ferrara. Con Orzinuovi affrontiamo a mio avviso la squadra più forte della B; la sconfitta in Coppa Italia è stata uno stimolo per crescere, proveremo a capire se siamo arrivati al loro livello. Questo traguardo è merito del gruppo: ci abbiamo messo un po’ a trovare i giusti equilibri, siamo rimasti sereni e abbiamo lavorato duro. Non è scontato arrivare nelle prime quattro squadre d’Italia, considerando le 64 al via».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400