Cerca

l'esordio a parona

Basket, serie C: all'Expo Inox non riesce la rincorsa, vince Cerro 68-79

Il quintetto lomellino ha commesso molti errori nel primo quarto (9-22), poi nell'ultimo ha sfiorato l'aggancio. Ha pesato l'assenza del play Tonon

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

23 Settembre 2023 - 23:56

Basket, serie C: all'Expo Inox non riesce la rincorsa, vince Cerro 68-79

Un'entrata di Cinalli, con 20 punti miglior marcatore dell'Expo Inox (foto D. Piedinovi)

Esordio in salita per l'Expo Inox nel girone Ovest di serie C. Il quintetto di Zanellati è stato infatti sconfitto al palazzetto di Parona da Cerro Maggiore per 68-79. L'assenza del play titolare Tonon, non ancora pienamente recuperato dall'infortunio alla caviglia e in panchina solo per onor di firma, ha chiaramente condizionato la gara dei lomellini contro una formazione proveniente dalla C Silver già ben attrezzata e che nel corso dell'estate si è rinforzata con l'innesto di alcuni giocatori di valore.

La partita si è in pratica decisa nel primo quarto quando i padroni di casa hanno commesso molti errori facilitando l'allungo di Cerro (9-22). L'Expo Inox è stata così costretta a una difficile rincorsa che per poco non si è concretizzata nell'ultima frazione. A 5 minuti dalla fine, infatti, il distacco si è ridotto a due soli possessi, ma in questo frangente gli ospiti hanno poi saputo trovare qualche giocata di maggior qualità. Una partita comunque che, a parte l'inizio, è stata poi in equilibrio come testimoniano i parziali di 21-21, 16-18 e 22-18.

Il lungo francese Plomteux andato in doppia doppia, 12 punti e 10 rimbalzi (foto D. Piedinovi)

Coach Zanellati non si dice deluso della prova dei suoi: “A livello di mentalità e di impegno difensivo ci siamo stati, ovviamente dobbiamo imparare a limitare gli errori. Credo che questo schiaffo iniziale potrà esserci utile così da lavorare sui nostri difetti”. Due parole anche sul lungo francese Plomteux: “Viene da campionati dove era più di supporto agli altri, qui deve imparare ad assumersi maggiori responsabilità, sfruttando l'altezza e la sua dinamicità. I numeri, di sicuro, non gli mancano”.

Expo Inox Nba Ltifi 2, F. Bettanti, Pirovano 13, A. Facchi 12, Cinalli 20, G. Facchi 2, Plomteux 12, Colombo, Lonati 7; ne Nicola, Gioia, Tonon. All. Zanellati.

Venerdì prossimo sarà già tempo di derby per l'Expo Inox che a Garlasco affronterà Tromello che, come noto, ha rilevato i diritti di Cava Manara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400