Resta aggiornato
Cerca
IL DOPO-PARTITA
01 Ottobre 2023 - 22:33
Coach Lorenzo Pansa (foto Nuova Pallacanestro Vigevano)
E' l'impronta di una buona Elachem Vigevano quella che emerge dalla sfida, pur persa contro Trapani (82-90) in una gara che i ducali hanno giocato alla pari per oltre tre quarti. In attesa del prossimo match contro la Luiss Roma, che ha vinto all'esordio a Casale e che si giocherà a Rieti per l'indisponibilità del campo dei capitolini, eco le considerazioni dopo la gara esordio.
«Non dobbiamo rimproverarci nulla, dal punto di vista della mentalità la squadra ha retto bene - è il commento di coach Lorenzo Pansa, che si dichiara contento dell'atteggiamento dei suoi - Durante la partita siamo cresciuti nell’abitudine di giocare a questo livello. L’avversario sulla carta era più forte ma dal punto di vista della pallacanestro espressa, abbiamo venduto cara la pelle, con netti miglioramenti rispetto ad una settimana fa». L’allenatore gialloblù si sofferma in particolare sulla difesa, dove si dice soddisfatto ma solo fino ad un certo punto. «Dal punto di vista dell’impegno i ragazzi non hanno dato il 100, ma il 110% - ammette - Essere stati attaccati fino alla fine, per me, puo’ essere considerata come una piccola vittoria. Ci sarà da lavorare sulla difesa a zona, e soprattutto sui rimbalzi, sia offensivi che difensivi. Vivo il progetto tecnico di settimana in settimana».
Leo Battistini (foto Laura Marmonti)
Pansa mette in chiaro fin da subito che non ci saranno scusanti per tutta la stagione. «Se pensiamo agli assenti, rispetto a squadre come Trapani, ci daremmo sempre un alibi - ammonisce - e noi di alibi non ne dobbiamo avere da qui fino alla fine della stagione». Novità anche sulle condizioni di Lollo d’Alessandro, che salterà anche per il prossimo incontro contro la Luiss Roma. Il tecnico ducale sottolinea anche l’importanza di difendere il fortino di casa, supportati dal pubblico. «Abbiamo fatto sudare molti punti agli avversari, ma ne abbiamo regalati troppi, soprattutto sulla difesa a zona».
Per chiudere, si dà un occhio al futuro della stagione. «Siamo una squadra molto giovane, quindi qualche parzialino ci capiterà di prenderlo. Dobbiamo però imparare a sfruttare al pieno i momenti positivi che ci capitano nella partita, anche senza regalare niente in difesaa. Siamo comunque una squadra diversa da quanto visto nella pre-season, e abbiamo un margine di crescita ancora molto ampio».
Leo Battistini, è stato autore di una solida partita da 17 punti e 12 rimbalzi in poco meno di 30' di gioco. L’ala di Vigevano si esprime in modo positivo. «Nonostante la sconfitta, abbiamo messo molta energia per buona parte della partita - dice - cosa che puntiamo a fare per tutta la stagione. Abbiamo ancora da costruire, ma questo è l’atteggiamento giusto da cui iniziare. Bisogna fare i complimenti a Trapani, ha giocato in modo solido e ha sfruttato bene i nostri momenti negativi», aggiunge il classe ’95. Alla domanda riguardante il suo primo tempo di fuoco, a cui è poi seguito un secondo tempo un po’ più sottotono, Battistini risponde: «Ho cercato di dare il massimo per tutta la partita su entrambe le metà campo. Sono comunque felice di far sentire alla squadra di esserci nei momenti del bisogno, nonostante il calo nel secondo tempo».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33