Cerca

al palazzetto di parona

Basket, serie C: l'Expo Inox cede di un punto al Legnano (74-75)

Il quintetto di Zanellati recupera da meno 10, ma negli ultimi secondi non è premiato dagli episodi

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

12 Novembre 2023 - 00:12

Basket, serie C: l'Expo Inox cede di un punto al Legnano (74-75)

All'Expo non è bastata la doppia doppia del francese Plomteux (foto D. Piedinovi)

Dopo il rinvio della gara di sabato scorso a Corsico, l'Expo Inox non è riuscita a infilare questa sera il secondo successo casalingo consecutivo nel campionato di serie C, girone Ovest B, superata di un solo punto al palazzetto di Parona dal Wiz Legnano (74-75). Per lunghi tratti è stata una partita di rincorsa da parte del quintetto lomellino in quanto gli ospiti nelle prime tre frazioni, sorretti da eccellenti percentuali al tiro, sono riusciti ad allungare (18-23 al 10', 40-47 a metà incontro, 54-64 al 30'). Nell'ultimo periodo, però, la costanza e la determinazione dell'Expo ha permesso di colmare il gap e nelle battute conclusive le due formazioni si sono fronteggiate punto a punto. Purtroppo la fortuna non ha premiato i padroni di casa che per due volte hanno avuto il pallone per vincere, prima con Pirovano, la cui tripla è stata “sputata” dal ferro, poi con una percussione di Gabriele Facchi, giudicata sfondamento dagli arbitri, ma poteva anche essere un fallo a favore.

All'Expo non è bastata la doppia doppia del francese Plomteux (13 rimbalzi e 27 di valutazione), ben sorretto sotto i tabelloni da Lonati (11 rimbalzi); purtroppo la guardia Tonon, ancora alla ricerca della condizione migliore dopo le lunghe traversie (prima l'infortunio alla caviglia, poi la mononucleosi), non è stato in grado di replicare la prestazione offerta due settimane fa contro Settimo, mentre va rimarcato come Andrea Facchi abbia giocato ancora una volta sul dolore per il problema a un ginocchio che si trascina da tempo.

Expo Inox Nba Pirovano 4, A. Facchi 8, Cinalli 18, G. Facchi 5, Tonon 16, Plomteux 18, Colombo, Lonati 5; ne Ltifi, F. Bettanti, Nicola, Gioia. All. Zanellati.

Per quanto concerne le squadre lomelline, la nona giornata di campionato proseguirà domani con gli Aironi Robbio che a Opera cercheranno di risollevarsi da tre sconfitte di fila, mentre per Tromello è previsto il turno di riposo. Domenica prossima toccherà all'Expo Inox affrontare la trasferta di Opera, quindi mercoledì 22 novembre sarà recuperato l'incontro di Corsico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400