Cerca

TURNO NEGATIVO PER LE VIGEVANESI

Basket, Divisione regionale 2: Junior beffata sulla sirena dalla capolista Casteggio (61-64), passo indietro per la Cat Vigevano a Vanzago (99-73)

Mercoledì stop interno anche per la Living Brands

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

18 Novembre 2023 - 00:47

Basket, Divisione regionale 2: Junior beffata sulla sirena dalla capolista Casteggio (64-61), passo indietro per la Cat Vigevano a Vanzago (99-73)

Coach Andrea Bocca (Junior Basket) e coach Mattia Marcone (Cat Vigevano)

E' un turno da dimenticare per le vigevanesi quello di Divisione regionale 2 appena andato in archivio. Dopo lo stop di mercoledì della Living Brands arrivano le sconfitte della Cat Vigevano a Vanzago (99-73) e soprattutto quello della Junior Basket che ha perso con la capolista Casteggio soltanto all'ultimo tiro (61-64).

Sfiora il capolavoro la Junior Vigevano che si deve arrendere alla capolista Casteggio solo all’ultimo tiro (61-64). I ducali strappano subito in avvio e costruiscono un 8-0 di break e al primo riposo sono in controllo (14-11). Alberto Gibertoni è il riferimento offensivo della squadra di coach Andrea Bocca che, nonostante un secondo quarto non brillante, al riposo lungo è ancora avanti (33-32).

«Abbiamo approcciato bene la partita a livello difensivo – commenta il coach della Junior – fatto che ci ha permesso di dominare a rimbalzo in difesa e correre in contropiede: così abbiamo trovato il primo vantaggio di 8-0. A metà secondo quarto abbiamo subìto il primo break – continua - e la partita è rimasta in equilibrio fino al terzo periodo».

Il terzo quarto (13-11 di frazione) si apre con un break di 7-0 che spinge la Junior sul 53-46 e che potrebbe segnare la gara. «Invece qui ci siamo un po’ incartati a livello offensivo – analizza Bocca - concedendo ai nostri avversari un contro-parziale di 15-1 che li ha portati 61-54. Siamo stati bravi a non mollare e rientrare sul 61-61 avendo addirittura la palla del vantaggio che onestamente abbiamo gestito male. Loro ne hanno approfittato e hanno costruito il tiro della vittoria con Infanti. Devo fare i complimenti a tutta la squadra per come ha interpretato la partita – conclude Andrea Bocca – e vorrei segnalare i 21 punti di Alberto Gibertoni e la “doppia doppia” di Mezza (14+11)».

Junior Basket Vigevano: Orsenigo 6, Al. Gibertoni 21, Fant 7, An. Gibertoni, Demartini 6, Sala, Sacchi 4, Locatelli, Petracin 3, Mezza 14, Ganimede. All. Bocca.

Una partenza-shock, 32-11 al 10’, costringe la Cat Vigevano ad una partita in salita che si chiude con la netta vittoria di Vanzago (99-73). Nella prima frazione i ducali pagano i molti errori e la straordinaria serata dei padroni di casa che si dimostrano squadra che merita ben altra classifica. E così al riposo lungo (55-29) la sfida è già segnata. «Non siamo nemmeno partiti poi così male – commenta coach Mattia Marcone – ma non siamo riusciti ad essere precisi in attacco e a mordere in difesa. Questo ci ha indeboliti dal punto di vista dell’energia e dell’intensità; bisogna però dare merito a Vanzago di aver giocato una grande partita condotta con il supporto di altissime percentuali. Noi siamo colpevoli di essere stati troppo passivi da un certo punto in avanti – analizza ancora il coach della Cat – e abbiamo consentito loro di giocare con grande energia e grande entusiasmo».

Al rientro dagli spogliatoi i vigevanesi provano a costruire una reazione che si concretizza nel 18-22 di frazione, insufficiente però a riaprire la partita. «Dopo i primi due quarti disastrosi – continua Marcone – abbiamo provato almeno a ridurre il gap e a reagire sul campo alle difficoltà che si presentano, un aspetto importante per una squadra giovane come la nostra. Non siamo però mai riusciti a mettere in fila due cose positive e abbiamo giocato solo a sprazzi nelle due metà campo senza riuscire a dare continuità al nostro gioco e questo ha avvantaggiato ulteriormente i nostri avversari. Siamo consapevoli che il processo di crescita di questo gruppo passa inevitabilmente per buone prestazioni, come le due precedenti, e stop pesanti, come questo. Ma proprio questo deve spingerci a tornare in palestra con motivazioni e determinazione ancora maggiori».

Cat Vigevano: Gorini 12, Oggioni 23, Musai, Aguie 4, Pisati 10, Lion 1, Saltarin 11, Colli 2, Faccendini 10, M. Ferrari, A. Ferrari, Francia. All. Marcone.

Nel prossimo turno giovedì in campo la Junior Basket a Rho contro la Victor mentre la Living Brands Vigevano sarà di scena a Vanzago. Venerdì sera invece la Cat Vigevano ospita al palaElachem la Nuova Olympia Voghera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400