Cerca

QUESTA SERA IN CAMPO LA CAT CONTRO VOGHERA

Basket, Divisione regionale 2: la Junior Vigevano passa a Rho all'ultimo tiro dell'overtime (65-67), la Living Brands riprendere subito a vincere superando Vanzago (55-64)

Alberto Gibertoni match-winner con un tiro allo scadere

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

24 Novembre 2023 - 12:59

Basket, Divisione regionale 2: la Junior Vigevano passa a Rho all'ultimo tiro dell'overtime (65-67), la Living Brands riprendere subito a vincere superando Vanzago (55-64)

Alberto Gibertoni (Junior Basket) e Fulvio Gambino (Living Brands Vigevano)

La Junior Basket Vigevano incassa una importante vittoria passando a Rho sponda Victor con l'ultimo tiro dell'overtime (65-67). Torna al successo anche la Living Brands Vigevano che supera Vanzago (55-64). Questa sera in campo anche la Cat Vigevano che riceve al palaElachem la Nuova Olympia Voghera.

A Rho i vigevanesi passano con un tiro da metà campo di Alberto Gibertoni a chiudere un supplementare nel quale si è segnato pochissimo (5-7). Ma per arrivare a quel punto la squadra di coach Andrea Bocca ha offerto una convincente prestazione soprattutto in difesa. «Nei primi due quarti siamo stati concreti e concentrati – commenta il coach della Junior – e abbiamo concesso ai nostri avversari appena 22 punti mentre in attacco siamo stati bravi a selezionare i tiri». E così al riposo lungo è 22-31. La partita sembra in discesa invece la Victor Rho costruisce la reazione nel terzo periodo (43-45). «All’inizio del quarto periodo ci hanno sorpassati e sono scappati fino a +5 – racconta ancora Bocca – Lì siamo stati bravi a non disunirci e a lottare su ogni pallone nonostante le rotazioni ridotte per l’assenza di Fant, l’infortunio patito da Sala dopo appena 1’ e i problemi di falli di Mezza, Orsenigo e Petracin». Nonostante tutto la Junior trascina i padroni di casa all’overtime (60-60). Poi la “magia” di Alberto Gibertoni che regala ai ducali una rocambolesca vittoria.

Junior Basket Vigevano: Orsenigo 11, Al. Gibertoni 22, Negrini 6, An. Gibertoni, Demartini 7, Sala, Locatelli 4, Petracin 10, Mezza 9, Ganimede. All. Bocca.

Si rialza subito la Living Brands Vigevano che deve faticare per battere Vanzago (55-64). La partenza della squadra di coach Marco Concina è buona (6-14) ma la replica dei padroni di casa non si fa attendere e al riposo lungo il tabellone dice 27-33. «A noi interessava prima di ogni altra di tornare a vincere e così è stato – commenta il tecnico ducale – Sulla carta era una partita abbordabile rispetto a quella precedente; abbiamo però trovato una squadra in grande crescita rispetto all’inizio del campionato che ci ha fatto sudare. E se è vero che abbiamo vinto in modo abbastanza netto ci hanno messi in difficoltà tenendoci sotto la nostra media. Siamo stati bravi a non lasciarli andare in ritmo. E anche quando siamo stati in vantaggio anche di una decina di punti anziché chiuderla noi l’hanno riaperta loro». Il terzo quarto se ne va in sostanziale equilibrio (17-15), poi la Living Brands dà l’ultimo strappo e si porta a casa il successo. «Abbiamo avuto il merito di non avere mai mollato – continua Concina – abbiamo trovato punti da Facchi e Martinoli e poi da Appendini che ormai è il “sorvegliato speciale” delle difese e che è bravissimo a caricarle di falli e a capitalizzare questo vantaggio».

Living Brands Vigevano: Pioltino 3, Gambino 4, Gallina 12, Martinoli 10, Appendini 17, Facchi 14, Ratti 4, Comelli; n.e. Lesca ed Orlandi. All. Concina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400