Cerca

NEL TURNO DI IERI SERA

Divisione regionale 2: la Junior batte Settimo, stop a Casteggio per la Cat

Mercoledì sera la Living Brands di scena in terra oltrepadana

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

02 Dicembre 2023 - 13:04

Divisione regionale 2: la Junior batte Settimo, stop a Casteggio per la Cat

Andrea Petracin (Junior Vigevano) e Leonardo Oggioni (Cat Vigevano)

Sorride la Junior Vigevano che, con quattro uomini in doppia cifra, batte Settimo (73-67) mentre non c’è possibilità per la Cat Vigevano che è costretta alla resa a Casteggio (67-46).

La Junior parte molto bene (27-19 al 10’) grazie ad una ottima circolazione di palla e dei tiri in ritmo. Le cose vanno bene anche nel secondo periodo fino a quando, arrivata sul 36-21 la squadra di coach Andrea Bocca si pianta e permette agli avversari di rientrare al 40-38 dell’intervallo. «Ad inizio ripresa – sottolinea coach Bocca – i nostri avversari hanno piazzato uno 0-5 di parziale che ha consentito loro di mettere la testa avanti e di fatto di riaprire la partita. A quel punto – prosegue nella sua analisi il coach della Junior – siamo stati bravi a mantenere la lucidità per concretizzare il nuovo sorpasso e a prendere 7-8 punti di vantaggio che ci hanno consentito di portare a casa i 2 punti senza eccessivi patemi». Da segnalare, tra i vigevanesi un ritrovato Petracin in attacco (16 punti), le sole 9 palle perse di squadra ed il 30/37 complessivo ai tiri liberi.

Junior Vigevano Orsenigo 7, Al. Gibertoni 11, Fant 16, Negrini, An. Gibertoni 4, Demartini 2, Sacchi, Locatelli, Petracin 16, Mezza 17, Ganimede. All. Bocca.

Una serata di cattive percentuali al tiro e l’oggettiva forza degli avversari impediscono alla Cat Vigevano di tirare un brutto scherzo a Casteggio. Ma il punteggio finale (67-46) non rende giustizia alla partita della squadra di coach Mattia Marcone, ancora alle prese con le assenze di Gorini e Pisati, che si fanno sentire. L’avvio è tutto degli oltrepadani che aprono la serata con un perentorio 7-0 frutto di una certa supremazia a rimbalzo. Coach Marcone ferma tutto e al rientro la Cat cambia marcia. «Abbiamo cambiato atteggiamento e lo abbiamo mantenuto per tutto il resto della partita – commenta il tecnico ducale – un aspetto del quale sono sicuramente soddisfatto così come dell’impegno che tutti hanno profuso per applicare il piano-partita». Al 10’ Casteggio guida 23-16. «E’ stato buono anche il secondo periodo – continua Marcone – nel quale siamo stati sul pezzo, giocando discretamente e selezionando buoni tiri. Si è segnato poco ma nel finale abbiamo incassato un 6-0 nell’ultimo minuti frutto di gran giocate dei nostri avversari». E così al riposo lungo il punteggio è 38-25. Nel terzo quarto (20-14) Casteggio prova a strappare e invece trova i vigevanesi pronti. «Avremmo potuto crollare – analizza ancora il coach della Cat – invece non solo abbiamo retto ma siamo riusciti a risalire sino al -12 prima di incassare l’ultimo break che ha segnato il match. Ma limitare una squadra di quel valore, con giocatori dell’impatto di Cattaneo e Infanti, a soli 67 punti in casa è un grande risultato. E, lo sottolineo, lo scarto finale non rende giustizia alla nostra gara».

Cat Vigevano M. Ferrari 2, Oggioni 23, Musai 3, A. Ferrari, Aguie 2, Lion 2, Francia, Saltarin 8, Colli, Faccendini 6, Cannavale. All. Marcone.

Mercoledì sera impegno big-match a Casteggio dove arriva la Living Brands Vigevano mentre la Junior ospita San Martino per un’altra sfida da piani alti. Venerdì sera invece la Cat Vigevano riceve al palaElachem il Victor Rho.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400