Resta aggiornato
Cerca
terza di ritorno
17 Dicembre 2023 - 00:15
ancora una prestazione convincente di Davide Lonati (Expo Inox)
Nell'ultima partita dell'anno solare le tre lomelline di serie C restano a mani vuote a conferma di un momento complicato. Expo Inox, Tromello e Robbio occupano infatti nell'ordine penultimo, terzultimo e quartultimo posto della classifica.
A fare meglio, con una certa sorpresa, è stata l'Expo Inox che, sebbene prosciugata da infortuni e partenze, a Parona ha dato filo da torcere alla Sanmaurense dell'ex Cinalli (73-78). I giovani di coach Zanellati hanno lottato per tutto il match e, pur sempre costretti a inseguire, l'ultimo quarto, vinto 25-16, testimonia della bontà della prestazione. Di sicuro non si può dire che i pavesi abbiamo preso sotto gamba il match anche perchè pure loro, dopo aver occupato la vetta della classifica, in questo periodo hanno poco da scherzare in quanto arrivavano da cinque sconfitte negli ultimi sei incontri. “I ragazzi – dice Zanellati – hanno interpretato la partita nel modo giusto. Sono contento perchè hanno fatto una bella esperienza, ora dovremo essere in grado di ripeterci perchè, al di là delle sconfitte, si deve capire che con questo atteggiamento, quando torneremo a essere più completi, potremo dire di aver trovato qualche giocatore in più del nostro vivaio, che poi è il nostro scopo. Diciamo che Lonati ha ormai raggiunto una certa continuità di rendimento, adesso sono gli altri che devono seguirlo”. Riguardo al mercato ci sono dei contatti in corso, ma le trattative al momento restano bloccate. La società è di sicuro alla ricerca di un lungo e di un esterno, ma dovesse esserci un'occasione interessante potrebbe arrivare anche un terzo giocatore.
Expo Inox Nba Ltifi 5, Pirovano 15, G. Facchi 17, Tonon 15, Colombo 4, Nicola 7, Lonati 10; ne Forni, Gabellotti, Renda. All. Zanellati.
Tromello ha dovuto fare i conti con le assenze (Villa, Manuelli e i due giovani avuti in doppio tesseramento dalla Elachem, Bettanti e Bertoni, aggiuntosi in settimana, impossibilitati a esserci per la concomitanza con la serie A2) nella proibitiva trasferta di Legnano, squadra in striscia positiva e che occupa il secondo posto della classifica. I padroni di casa si sono imposti per 82-50 con i lomellini che si sono forse illusi nel primo quarto, chiuso sul 16 pari, ma poi alla distanza si è fatta sentire la coperta corta, con un Nazha soffocato dalla difesa avversaria.
Pallacanestro Tromello Di Giulio, Maffi 2, Viotto 12, Zonca 12, Nazha 1, Diop 5, Casadei 9, Timelli 5, Zucca 2, Virelli 2; ne Manuelli. All. Garavaglia.
Gli Aironi Robbio hanno invece incassato a Settimo Milanese l'ottava sconfitta di fila (97-66), uno stop ancora più grave perchè la partita era una sorta di “spareggio” per lasciare agli avversari il quartultimo posto, ma con il -31 il quintetto di Zanotti ha pure compromesso la differenza canestri. E dire che nei primi venti minuti la Fluidotecnica aveva fatto ben sperare andando al riposo lungo avanti di una lunghezza (47-48), tirando bene e con un Pozzi in bella evidenza. Forse un punteggio troppo alto da sostenere alla distanza, ma il crollo del secondo tempo è stato inimmaginabile con un terribile parziale di 50-18. Robbio sembra aver perso tutte le certezze di inizio stagione, un problema che non può essere ricondotto esclusivamente agli infortuni, per quanto importanti, di Pontisso e Vannicola. Adesso c'è la sosta di fine anno con la speranza che serva a raccogliere le idee.
Fluidotecnica Robbio Castano 6, Pozzi 16, Dubois 19, Chiesa, Tovaglioli, Tagliavini, Laverone, Gerli 2, Grugnetti 10, Llukacej 7, Buzzin 6. All. Zanotti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33