Cerca

domani tocca a robbio

Basket, serie C: l'Expo spaventa Milanotre (95-84), non bene Tromello a Settimo (82-70)

Il quintetto di Zanellati avanti per oltre un tempo sul campo della capolista, quello di Garavaglia paga invece una pessima partenza

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

20 Gennaio 2024 - 23:06

Basket, serie C: l'Expo spaventa Milanotre (95-84), non bene Tromello a Settimo (82-70)

Buona prova a Basiglio dell'argentino Maggi e di Baldinotti, volti nuovi dell'Expo Inox

Ormai focalizzate sulla seconda fase nella quale si giocheranno la salvezza, Expo Inox e Tromello sono uscite sconfitte in trasferta, seppur in maniera diversa, nella sesta giornata di ritorno nel girone Ovest B del campionato di serie C.

Impegnata a Basiglio contro la capolista Milanotre, l'Expo Inox è stata superata per 95-84 disputando però una gara d'alto spessore per oltre metà incontro. Il quintetto di Zanellati, senza alcun timore reverenziale, è stato infatti quasi sempre avanti nel punteggio nel corso del primo tempo (17-18 al 10', 23-28 al riposo lungo). I lomellini hanno iniziato ad andare in difficoltà soltanto quando i padroni di casa hanno deciso di passare a zona. E' qui che l'Expo Inox ha perso quelle certezze che l'avevano sorretta fino a quel momento, mentre Milanotre ha preso via via fiducia trovando anche eccellenti percentuali nel tiro da tre: 32-19 il parziale del terzo periodo. Nell'ultima frazione la Nba si è un po' ripresa, ma non abbastanza per poter rimettere in piedi la gara. Note positive da parte dell'argentino Maggi che ha confermato le sue qualità, ma anche Baldinotti ha giocato meglio rispetto alla gara d'esordio. Qualche progresso da parte di Lonati che sta giocando queste gare con degli occhiali protettivi cui deve ancora ben abituarsi. Nel complesso, dunque, note abbastanza confortanti per coach Zanellati: grazie ai due innesti la squadra appare in crescita e prove così servono ad aumentare l'autostima, però adesso l'obiettivo è quello di trovare maggior continuità nel corso della gara stessa per non sbandare vistosamente alle prime difficoltà.

Expo Inox Nba Ltifi 9, F. Bettanti 9, Pirovano 3, Baldinotti 12, G. Facchi, Tonon 12, Maggi 23, Colombo 4, Lonati 12; ne Nicola. All. Zanellati.

Meno positiva, invece, la prova della Pallacanestro Tromello, sconfitta a Settimo per 82-70. Anche questa era ormai una partita che contava relativamente poco per il quintetto lomellino, tuttavia coach Garavaglia si aspettava qualcosa di più dai suoi. “Aldilà che Settimo è una squadra contro cui faremo sempre fatica, mi è sembrato di rivedere gli stessi errori che commettevamo a inizio stagione. Infatti siamo partiti molto male (27-11 il parziale del primo quarto) e dispiace perchè quando abbiamo iniziato a sviluppare il nostro gioco siamo arrivati fino a meno 6 palla in mano”. Oltre alle buone prove di Nazha e Villa, la nota positiva è rappresentata dal rientro di Casadei. Ovviamente mancavano i due giovani Bettanti e Bertoni, ad Agrigento con la Elachem per la gara di domani di serie A2, mentre Manuelli è stato tenuto prudenzialmente a riposo in vista delle prossime due partite che saranno davvero importanti, gli scontri diretti con Corsico e Robbio che varranno doppio.

Pallacanestro Tromello Di Giulio, Viotto 7, Zonca 3, Nazha 28, Casadei 4, Timelli 4, Zucca 8, Virelli, Villa 16; ne Manuelli. All. Garavaglia.

Domani sera scenderà in campo la terza compagine lomellina, la Fludiotecnica Robbio che al PalaCantone ospiterà la Sanmaurense Pavia (ore 18).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400