Resta aggiornato
Cerca
27 Gennaio 2024 - 11:14
Leonardo Oggioni (Cat Vigevano) e Matteo Demartini (Junior Basket Vigevano)
Giornata favorevole per le vigevanesi di Divisione regionale 2, con la Cat Vigevano, che riparte dopo il turno di riposo e si sbarazza di Settimo (70-61) con una prova super di Leonardo Oggioni (42 punti). Molto bene anche la Junior Basket che in casa doma Magenta (68-59).
La Cat Vigevano piega Settimo con una prestazione di grande sostanza e ribalta anche la differenza-canestri rispetto alla gara di andata. A brillare è la stella di Leo Oggioni (29 punti solo nel primo tempo, 42 alla fine) che non è però protagonista di un “one-man show” ma trova a ripetizione il nylon dentro il flusso del gioco di squadra. La partenza dei ducali è bruciante (25-16 al 10’), poi la partita resta in assoluto controllo della formazione di coach Mattia Marcone (40-32 al 20’ e 56-47 al 30’). «Sono molto soddisfatto della prova della squadra sia dal punto di vista generale che per la tenuta difensiva e il ritmo dell’attacco – commenta il tecnico vigevanese – Siamo sempre stati in contollo e abbiamo segnato tanto nel primo quarto grazie al buon ritmo e alle buone scelte offensive sia contro la difesa a uomo che contro la zona che, ogni qual volta ci ha lasciato spazio, è stata punita dalla nostra precisione». Ovviamente condizionante è stata prestazione di Oggioni. «Va sottolineato che non sé stato un “Oggioni contro tutti” come si potrebbe evincere dal tabellino – ci tiene a precisare Marcone – al contrario lui ha confermato la sua leadership soprattutto in serate così ispirate ma si è mosso all’interno del gioco e delle situazioni di squadra e i suoi compagni cono stati bravissimi a cercarlo e a trovarlo». Nel finale un brivido con Settimo che risale siano al -2 ma ancora un canestro e fallo del gunner ducale e poi la precisione dalla lunetta contro il fallo sistematico hanno respinto l’ultimo assalto. «Un ottimo segnale direi – conclude Marcone – anche perché rispetto all’andata abbiamo vinto senza Gorini, il cui rientro è imminente e Pisati, per il quale invece purtroppo la stagione è già finita. Adesso ci mettiamo al lavoro per preparare il derby con la Living Brands, partita difficilissima, anche se vittorie come queste contribuiscono a cementare la fiducia».
Cat Vigevano M. Ferrari 4, Oggioni 42, Musai 4, A. Ferrari 3, Lion 4, Francia, Saltarin 8, Colli, Faccendini 5, Cannavale. All. Marcone.
La Junior vince una partita complicata contro Magenta grazie al suo essere squadra. La prima parte del match è infatti decisamente in salita per gli uomini di coach Andrea Bocca che sono costretti ad inseguire (18-10 al 10’, 29-33 al riposo lungo). Anche il terzo periodo se ne va in sostanziale equilibrio prima che i ducali nella quarta frazione decidano di alzare l’intesità su entrambe le metà campo, realizzando 24 punti e lasciandone solo 12 agli avversari. «Abbiamo avuto un pessimo approccio alla partita – commenta coach Bocca – con poca intensità in difesa, nel primo quarto non abbiamo commesso falli, e cattive scelte offensive. Addirittura – continua – ad inizio terzo quarto ci siamo trovati in ritardo di 10 lunghezze e quel punto avremmo potuto lasciarci sfuggire di mano la partita. Invece è qui che le cose sono cambiate: non abbiamo mollato e siamo riusciti a rientrare aumentando l’intensità in difesa e prendendo ritmo in attacco. Così non solo abbiamo agganciato i nostri avversari ma abbiamo messo la freccia e abbiamo allungato sino al +10 con dei mini-break propiziati di fratelli Gibertoni. Nel complesso – conclude Andrea Bocca – anche se non abbiamo offerto una prestazione brillante, la squadra è stata capace di non disunirsi e di andarsi a prendere i due punti in palio».
Junior Vigevano Orsenigo 8, Al. Gibertoni 9, Fant 12, Negrini 2, An. Gibertoni 6, Demartini 8, Sala 3, Petracin 7, Mezza 13, Ganimede. All. Bocca.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33