Cerca

IL DOPO-PARTITA

Basket, serie A2, coach Pansa: «In estate avremmo firmato per il 9° posto, per come sono andate le cose c'è del rammarico»

E sul match contro Cantù: i ragazzi hanno davvero dato tutto

Edoardo Zanichelli

Email:

edoardo.zanichelli@gmail.com

04 Febbraio 2024 - 22:55

Basket, serie A2, coach Pansa: «In estate avremmo firmato per il 9° posto, per come sono andate le cose c'è del rammarico»

Coach Lorenzo Pansa durante la gara (foto Davide Bozzolan)

Una Elchem Vigevano indomita si piega solo nel finale contro l'Acqua San Bernardo Cantù, incassando un pesante parziale negli ultimi minuti che vale il 90-73 finale. Un’atmosfera incandescente sugli spalti palaDesio, culminata con il lancio di una monetina in direzione della panchina ducale. Tornando al basket giocato coach Lorenzo Pansa non nasconde il suo rammarico. «Dispiace per una sconfitta con questo scarto - dice - perché non rispecchia l'andamento della gara: i ragazzi hanno dato il massimo per tutta la partita, ma siamo riusciti a durare “solo” tre quarti e mezzo; poi la bravura di giocatori come Baldi Rossi e Hickey ha sigillato la partita, Siamo venuti a Desio aspettandoci di giocare una partita molto dura, soprattutto dal punto di vista fisico, contro una grande squadra come Cantù. L’orgoglio e la determinazione che questi ragazzi hanno messo in campo, davanti ad una cornice di pubblico così straordinaria, deve essere assolutamente sottolineata; queste devono essere pietre miliari per la squadra».

L’allenatore dei ducali si sofferma sull’analisi tecnica della partita. «Cosa avremmo potuto fare meglio? Avremmo dovuto fare un po’ meglio in difesa nel corso del primo tempo. Saremmo dovuti essere più consistenti, pronti ad aiutare riempiendo l’area, e soprattutto avrebbe potuto essere più furbi su Hickey, soprattutto nel finale di partita».

Desio è stata "invasa" dai tifosi ducali

La classifica ora pone Vigevano al nono posto del Girone Verde. Nella fase ad orologio i gialloblù dovranno affrontare tra le mura amiche Orzinuovi, Chiusi, Forlì, Cividale del Friuli e Fortitudo Bologna, mentre in trasferta sarà ospitata da Cento, Rimini, Piacenza, Trieste e Verona. «Il piazzamento ottenuto, per le idee di questa estate, è estremamente positivo - afferma - Siamo per la prima volta noni dall’inizio del girone di ritorno, avendo mantenuto per molto tempo l’ottava posizione. C’è del rammarico per quella partita persa con Latina in casa,che ci è costata punti importanti. Ad inizio anno avremmo firmato per essere noni, ma a campionato in corso, con il senno di poi, no. Il campionato è ancora lungo, ci sono ancora 20 punti in palio, le somme le tireremo dopo. Noi andiamo avanti impegnandoci e lavorando come sempre»  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400