Resta aggiornato
Cerca
dopo nove sconfitte di fila
04 Febbraio 2024 - 00:08
Un'incursione di Tonon, 21 punti per lui con la bomba decisiva (foto Daniele Piedinovi)
Dopo una striscia di nove sconfitte consecutive, l'Expo Inox è tornata finalmente al successo superando Corsico (79-75) al palazzetto dello sport di Parona: due punti pesanti che i lomellini si porteranno dietro nel girone Bronze di play-in. Tuttavia contro i milanesi, fanalino di coda del girone con una sola vittoria all'attivo, non è stata per niente facile. A conferma che quest'anno la sfortuna sembra non voler mai abbandonare il quintetto di coach Zanellati, in settimana l'argentino Maggi si è infortunato alla caviglia. Una distorsione abbastanza seria, tanto che in condizioni normali il giocatore sarebbe stato tenuto a riposo. Ma Maggi ha stretto i denti ed è sceso ugualmente in campo dando, sebbene menomato, un importante contributo alla vittoria.
Una conclusione di Maggi: l'argentino, pur dolorante a una caviglia, ha disputato una buona gara (foto Daniele Piedinovi)
L'Expo Inox ha iniziato la gara piuttosto male e nei primi tre quarti non è mai riuscita a scrollarsi di dosso gli avversari: 19 pari al 10', 34-36 a metà incontro, 50-52 a fine terzo. In avvio di ultima frazione la partita sembra sbloccarsi a favore dei padroni di casa che vanno sul +9, ma poi Corsico con un parziale di 8-0 rimette tutto in discussione. A questo punto l'Expo ha rivisto i fantasmi delle ultime gare quando nel momento decisivo si era sfaldata, invece stavolta c'è stata una reazione apprezzabile e nel finale la tripla di Tonon ha dato il vantaggio decisivo.
Expo Inox Nba Ltifi 4, Pirovano 11, Baldinotti 9, G. Facchi 2, Tonon 21, Maggi 15, Colombo 6, Lonati 11; ne F. Bettanti, Nicola. All. Zanellati.
Non tutti i problemi sono certo risolti, ma questa vittoria, oltre ad essere importante come si è detto per i play-in, serve a dare morale. Per l'Expo le ultime due partite della prima fase (a Legnano e in casa con Opera, poi nell'ultimo turno è previsto il turno di riposo) non avranno valore per la classifica. Sarà invece importante vedere quale squadra si classificherà al quart'ultimo posto: dovesse essere Settimo i lomellini porterebbero in dote nel girone Bronze altri due punti avendo vinto la gara d'andata, mentre sia con Robbio che con Cerro hanno uno 0-2.
Serie C, girone Ovest B
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33