Cerca

prima sfida per le scuole al Palaelachem

Basket, al Leonardo Da Vinci il Torneo Winter School Cup. Oggioni miglior giocatore

Le scuole superiori vigevanesi si sono date battaglia nella casa della Elachem all'ultimo canestro.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

09 Febbraio 2024 - 19:00

Basket, il Leonardo Da Vinci vince il Torneo cittadino delle scuole superiori. Oggioni miglior giocatore

Un momento del torneo Winter School Cup di basket al PalaElachem (Foto J. Lattari)

Agonismo, qualche sfottò di troppo tra scuole ma soprattutto tanta allegria. Nella mattinata di venerdì si è tenuto presso il PalaElachem di Vigevano la 13^ edizione della Winter School Cup. Un torneo disputato per la prima volta all'interno della nuova struttura in Via Cappuccini. I ragazzi delle quattro scuole superiori scesi in campo (Cairoli, Casale, Leonardo Da Vinci e Caramuel) hanno potuto provare l'ebbrezza di giocare nel campo centrale della Elachem Vigevano.

Una quadrangolare iniziato con due semifinali, il cui vincitore si è poi giocato la finalissima. A inaugurare la manifestazione sono stati il Casale, nel cui roster annoverava l'enfant prodige della Cat Vigevano Leonardo Oggioni, e il Leonardo Da Vinci, che rispondeva con l'ex Under della Elachem nella passata stagione Alessandro Nicola.

I ragionieri, trascinati proprio dal numero 6, mancano però l'accesso alla finale contro il Da Vinci che grazie a un Nicola in forma smagliante (ed anche all'uscita obbligata dal campo di Oggioni per via di uno scontro che gli ha procurato un taglio sotto l'occhio, cosa che non gli ha comunque evitato di segnare ben 22 punti) stacca il passaggio successivo alla finale. Finisce 48-57 per il Leonardo Da Vinci.

Un momento della finalina 3-4 posto Casale vs Caramuel, vinta dai secondi (foto. J. Lattari)

Ecco che allora i finalisti seguono con attenzione la sfidante tra Cairoli e Caramuel. I liceali di fatto sigillano la partita già nel primo tempo, con Bettanti, Chebotarov e Borromeo a recitare la parte del leone. Il primo in particolare (fratello minore di Matteo, Under della Elachem in A2) mette a segno un "ventello" in poco tempo. I futuri periti meccanici ed elettronici faticano a contenere le incursioni del Cairoli, nonostante Gabellotti butti il cuore oltre l'ostacolo.

Prima dell'ultimo incontro che valeva il torneo sono scese in campo due rappresentative femminili mischiate fra le varie scuole e tutte appartenenti alla Cat femminile

La finale è una battaglia nella quale però il Da Vinci s'impone verso la fine del primo tempo. Un parziale importante di 11-0 fa volare il Da Vinci e sconvolge l'entusiasmo dei liceali (accorsi numerosi e rumorosi al Palazzetto con tanto di nacchere e tamburi). Finisce 23-34 il primo tempo. Alla ripresa la situazione non sembra cambiare molto, anzi il Da Vinci (e Nicola in particolare) allarga ulteriormente il divario di punti

Anche le ragazze sono scese in campo a prescindere dalla scuola di appartenenza per una sfida amichevole con le maglie della Cat Femminile Vigevano (Foto J. Lattari)

Verso gli ultimi 5' però, diverse imprecisioni del Da Vinci (in particolare da fuori area risultato prima fatale con Nicola) ridanno speranza al Cairoli che recupera un punto dopo l'altro avvicinandosi a -6. L'atmosfera si scalda abbastanza e tra le due tifoserie vola qualche sfottò di troppo. I tiri liberi del Da Vinci a 1' dalla fine mettono il lucchetto finale e regalano la Coppa per il primo posto. Termina 57-65. Completa il podio il Caramuel che si rifà nella "finalina" 3°-4° posto ai danni del Casale. 

L'istituto tecnico per ragionieri e geometri, malgrado il cucchiaio di legno, si consola comunque con il Premio di Miglior giocatore del torneo, andato proprio a Leonardo Oggioni, che si prende anche il Premio di miglior realizzatore per la propria scuola. Gli altri migliori marcatori sono: Bettanti per il Cairoli con 46 punti, Nicola per il Da Vinci con 55 punti e Gabellotti per il Caramuel con 39 punti. Presenti per la premiazione al termine del torneo il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e l'Assessore allo Sport Nunzia Alessandrino

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400