Resta aggiornato
Cerca
prima fase agli sgoccioli
11 Febbraio 2024 - 00:18
L'argentino Maggi, reduce da un infortunio alla caviglia, è stato centellinato da coach Zanellati (foto D. Piedinovi)
Nel penultimo impegno della prima fase del campionato di serie C l'Expo Inox esce a testa più che alta dal campo di Legnano, battuta di misura (71-69) dal Wiz secondo in classifica. Per la particolare formula del torneo questa partita non contava nulla per i lomellini, già matematicamente condannati al girone Bronze dei play-in. Diverso se si fa invece un discorso legato all'autostima, di presa di coscienza che il quintetto di Zanellati dopo la sosta di fine anno, grazie agli inserimenti di Maggi e Baldinotti, è salito di livello, cosa che ovviamente serve a dare fiducia in vista della fase più importante della stagione. Certo sarebbe stato meglio portare a casa i due punti, e c'è mancato davvero poco, ma in ogni caso la prova positiva resta. Nonostante il lungo argentino sia stato centellinato non avendo ancora del tutto recuperato dall'infortunio alla caviglia, l'Expo Inox non ha avuto alcun timore reverenziale nei confronti dei padroni di casa. A testimoniarlo i parziali dei primi due quarti (21-19, 31-31) e anche quando nel terzo periodo la squadra è andata in difficoltà (52-43 al 30') ha saputo reagire con veemenza. Negli ultimi secondi l'Expo ha avuto la concreta possibilità di portare a casa il risultato, ma sul 68-66 Tonon ha affrettato il tiro da tre non centrando il bersaglio; sul susseguente fallo dei lomellini Legnano segna entrambi i tiri liberi per il +4, poi Tonon va a segno dalla lunga distanza, ma ormai è troppo tardi; sulla rimessa in gioco l'Expo ferma di nuovo il cronometro con un fallo e i padroni di casa, a tempo praticamente scaduto, fissano il punteggio con un ½ dalla lunetta.
Expo Inox Nba Ltifi, F. Bettanti 3, Pirovano 2, Baldinotti 10, G. Facchi 4, Tonon 22, Maggi 17, Colombo, Nicola 6, Lonati 5. All. Zanellati.
Sabato prossimo altra gara che servirà solo ad affinare le armi in vista della seconda fase: al palazzetto di Parona l'Expo Inox riceverà infatti Opera, mentre nell'ultima giornata i lomellini osserveranno il turno di riposo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33