Cerca

ieri sera a garlasco

Basket, serie C: Cerro punisce un Tromello "frenetico" (79-89)

I lomellini sciupano un'ottima partenza con troppe forzature contro la zona; vanno sotto, rimontano, ma poi cedono di schianto nell'overtime

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

17 Febbraio 2024 - 10:58

Basket, serie C: Cerro punisce un Tromello "frenetico" (79-89)

Coach Garavaglia chiama i suoi a una maggior disciplina tattica per gli imminenti play-in

Nel penultimo impegno della fase di Qualificazione la Pallacanestro Tromello è stata sconfitta ieri sera a Garlasco da Cerro Maggiore dopo un overtime (79-89). Un partita che rivestiva una certa importanza in quanto con una vittoria i lomellini avrebbero potuto trascinare nel girone Bronze dei play-in gli stessi avversari potendo contare su due punti in più in classifica visto che ci si porterà dietro i risultati degli scontri diretti. Cosa che adesso non accadrà sia nel caso la quart'ultima sarà Cerro oppure Settimo Milanese, squadre con cui Tromello ha perso entrambe le sfide; meglio andrebbe, anche se è brutto dirlo, trattandosi di un'altra lomellina, se a far compagnia dovesse esserci Robbio con cui il bilancio è di una vinta e una persa.

La gara con Cerro ha ricalcato quanto già visto altre volte in quest'ultimo periodo. Tromello ha avuto un'ottima partenza, toccando anche una quindicina di punti di vantaggio. Poi negli ultimi tre minuti del secondo quarto un momento di black out ha consentito agli avversari di rientrare sul -8 (42-34). Nel terzo periodo Tromello è andata letteralmente in bambola contro la zona accelerando in maniera scriteriata tutte le azioni d'attacco, tipo un passaggio, un tiro; Cerro ne ha approfittato per mettere insieme un parziale di 16-33 salendo sul +9 al 30' (58-67). Nell'ultima frazione Tromello ha trovato la forza di reagire e di tornare anche avanti di due, ma allo scadere i milanesi hanno trovato il canestro che ha mandato la gara al supplementare (78-78). Qui però il quintetto lomellino ha dato a vedere di aver esaurito tutte le energie realizzando un solo punto e per Cerro la strada è stata tutta in discesa.

Pallacanestro Tromello Di Giulio 3, Bertoni 24, Zonca, Maffi, Viotto, Manuelli 3, Casadei 18, Bettanti 7, Timelli, Diop, Zucca 12, Villa 12. All. Garavaglia.

Domenica prossima a Opera Tromello sosterrà una partita che non avrà alcun valore per la classifica. Dopodichè la squadra dovrà resettare tutto. “Quando riusciamo a esprimerci come sappiamo – dice coach Garavaglia – abbiamo più volte dimostrato di essere in grado di giocarcela alla pari con tutti. Nel momento clou della stagione dovremo però essere bravi a cambiare registro perchè non potremo più permetterci certe amnesie”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400