Cerca

NEL TURNO DI QUESTA SERA

Basket, DR 2: la Junior sfiora il colpo a Casteggio (60-59), la Cat cede in casa a Vanzago (51-79)

La squadra di coach Marcone fa esordione il 2007 Lucchini

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

24 Febbraio 2024 - 00:42

Basket, DR 2: la Junior sfiora il colpo a Casteggio (60-59), la Cat cede in casa a Vanzago (51-79)

Simone Gullì (Cat Vigevano) e coach Andrea Bocca (Junior Vigevano)

Turno da dimenticare per la Junior Basket Vigevano e per la Cat Vigevano, entrambe sconfitte. La Jbv ha sfiorato il colpaccio a Casteggio (60-59) mentre la Cat si è arresa in casa contro Vanzago (51-79).

«Abbiamo affrontato una squadra che in classifica aveva gli stessi nostri punti – premette coach Mattia Marcone – ma che così come era avvenuto all’andata mi ha fatto una ottima impressione sotto diversi profili. Per le caratteristiche nostre e loro li soffriamo molto». I ducali hanno un buon approccio al match, funzionano in attacco ma forse concedono qualcosa di troppo in difesa e alla prima sosta inseguono (17-22). «Quello che ci ha tagliato le gambe è stato il secondo quarto – spiega il coach ducale – nel quale abbiamo sofferto la loro intensità difensiva senza riuscire a fare altrettanto. Così la forbice si è allargata e di fatto hanno chiuso la partita». Il 7-22 di frazione porta le squadre al riposo lungo sul 24-44. «Nel secondo tempo – commenta ancora Marcone – ci abbiamo messo orgoglio e più voglia di combattere anche se non siamo riusciti a vincere un solo periodo». Al 30’ 39-65 e la partita non ha più nulla da dire. «Abbiamo avuto ancora una volta un atteggiamento infantile – completa la sua analisi coach Marcone – come già in passato, nei momenti nei quali abbiamo subìto dei parziali importanti. A noi serve sempre ritmo, intensità e la voglia di rialzare subito la testa davanti alle difficoltà per continuare a progredire. Meritano una citazione Simone Gullì e Pietro Faccendini e Filippo Lucchini, classe 2007 che, con la nostra emergenza-lunghi, ha fatto il suo esordio, positivo, in campionato».

Cat Vigevano Gorini, M. Ferrari 2, Oggioni 19, A. Ferrari, Francia, Lion 3, Gullì 12, Saltarin 4, Lucchini 4 Faccendini 7. All. Marcone.

Va ad un passo dall’impresa la Junior Vigevano che cede di misura a Casteggio dopo una partita giocata bene nella prima parte e inspiegabilmente male nella seconda. Il primo quarto è infatti dei ducali (12-17) e anche il secondo premia la formazione ospite che alla pausa di metà gara conduce 30-38. Il terzo quarto se ne va in sostanziale equilibrio (16-14) ma è nell’ultima frazione che la Jbv si pianta e Casteggio, con un 14-7 di parziale, piazza l'allungo decisivo. Gli oltrepadani impattano a quota 57 con una tripla di Alberici; Mezza trova il nylon per il 57-58 ma c’è ancora tempo per il tiro di Rossi che decide il match. «Abbiamo concesso troppi secondi tiri – è il commento di coach Andrea Bocca – Abbiamo giocato due buoni quarti, ma nei restanti due Casteggio ha ribaltato l’inerzia. Siamo andati male in attacco – sottolinea il tecnico della Jbv – dove abbiamo avuto la classica paura di vincere».

Junior Basket Vigevano Orsenigo 4, Al. Gibertoni 14, Fant 8, Negrini 6, An. Gibertoni 6, Demartini 2, Sala, Petracin 11, Mezza 8, Ganimede. All. Bocca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400