Resta aggiornato
Cerca
fase di qualificazione
25 Febbraio 2024 - 00:16
Successo fondamentale per gli Aironi nell'ultima giornata della fase di Qualificazione
Vincendo a Legnano dopo un overtime (86-92), nell'ultima giornata della fase di Qualificazione del campionato di serie C, la Fluidotecnica Robbio acchiappa per i capelli il girone Silver, mentre è Cerro, battuta di un punto (66-67) nello scontro diretto con Settimo, a finire nel Bronze insieme alle altre due lomelline Expo Inox e Tromello e Corsico.
I padroni di casa, che già dalla scorsa settimana erano sicuri di essere ammessi al Gold, non hanno regalato nulla. La partita è stata bella ed avvincente, con buone percentuali realizzative da ambo le parti. La prima metà dell'incontro vede comandare in prevalenza Legnano, anche se è Robbio ad andare al riposo lungo in vantaggio (37-40). In avvio di ripresa gli Aironi subiscono quattro bombe di fila, ma non si disuniscono e la gara resta in equilibrio (67-67 al 30'), come pure nell'ultimo quarto. A un minuto dalla fine la Fluido è avanti di 3, ma subisce un 5-0 di parziale, rimedia Tardito per l'82 pari. Legnano fallisce l'attacco, Robbio ha l'occasione per vincere ma Tardito e Gerli non si intendono e la palla esce. Mancano tre decimi allo scadere, Legnano butta via la rimessa, la palla torna quindi a Robbio con Gerli che serve Tardito il quale realizza sulla sirena. Gli arbitri si prendono un minuto per decidere e alla fine dicono che il canestro è arrivato a tempo scaduto. Quindi overtime. Nel prolungamento è Robbio ad allungare subito sul +6 e la partita non regala ulteriori sussulti. Su tutti, una menzione particolare per Tardito che nel pomeriggio ha trascorso alcune ore al pronto soccorso per dei calcoli, ma che è risultato decisivo soprattutto per l'apporto difensivo.
Fluidotecnica Robbio Castano 6, Pozzi 24, Dubois 18, Llukacej, Tagliavini 7, Gerli 10, Grugnetti 13, Tardito 14, Buzzin; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.
Robbio affronterà dunque il girone Silver con l'obiettivo di evitare gli ultimi due posti che porteranno ai play-out, mentre le prime due saranno ammesse ai play-off. Dopo la sosta tecnica per approntare i calendari, tra due settimane si ripartirà da questa classifica: Cantù 10, Opera 8, Sanmaurense e Cermenate 6; Robbio, Settimo e Novate 4, Varedo 2.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33