Cerca

NELL'ULTIMA GIORNATA DELLA PRIMA FASE

Basket, Dr2: alla Junior il derby con la Living Brands (64-56)

I padroni di casa mettono al sicuro il risultato già nel primo tempo

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

23 Marzo 2024 - 00:58

Basket, Dr2: alla Junior il derby con la Living Brands (64-56)

Matteo Demartini (Junior Basket) e Fulvio Gambino (Living Brands)

La Junior Basket Vigevano si aggiudica l’ultimo derby della prima fase del campionato a spese della Living Brands Vigevano (64-56). Il quintetto di coach Andrea Bocca parte subito con il piede giusto (21-15 al 10’) e, approfittando della difesa non ermetica degli ospiti allunga nel secondo (40-31 alla pausa lunga). Nella seconda parte del match la Living Brands prova la difesa a zona e con maggiore attenzione dietro limita di molto i padroni di casa. E’ però l’attacco a non funzionare come al solito e ne escono due quarti di sostanziale parità che consegnano la meritata vittoria alla squadra di casa.

«Abbiamo giocato bene i primi due quarti – commenta Andrea Bocca, coach della Junior Vigevano – mentre nel terzo periodo abbiamo fatto fatica ad attaccare la loro zona e siamo rientrati male in difesa. Questo ha generato il loro parziale di 7-18. Nell’ultima frazione siamo stati bravi a non disunirci e a ritrovare la strada del canestro piazzando un 17-7 di contro-break. Complimenti a tutta la squadra – conclude Bocca – L’unica nota negativa è stato l’infortunio alla caviglia subìto da Mezza».

«Abbiamo patito i nostri avversari nella prima parte della gara – è il pensiero di coach Marco Concina, tecnico della Living Brands – nella quale abbiamo concesso loro 40 punti. Poi abbiamo trovato il giusto equilibrio e gliene abbiamo lasciati 24 totali nei secondi due periodi. In attacco però abbiamo faticato, con percentuali basse sia da fuori che da sotto e non siamo riusciti a piazzare l’allungo. E’ comunque servita per vedere dinamiche diverse da utilizzare nella seconda fase, soprattutto in termini di rotazioni e di scelte tattiche. Tutto passerà dal lavoro che riusciremo a fare in palestra nelle due settimane che ci separano dall’inizio della seconda fase. Intanto centriamo il primo obiettivo, quello di entrare nel girone Gold, portandoci 6 punti in dote, e partiamo alla pari con Sesto San Giovanni nella corsa alla promozione. Adesso inizia un altro campionato – conclude Concina – e ci aspettano due mesi di fuoco».

Junior Basket Vigevano Orsenigo 11, Al. Gibertoni 16, Fant 3, Negrini, An. Gibertoni 3, Demartini 5, Sala 4, Sacchi, Locatelli 2, Petracin, Mezza 17, Ganimede 3. All. Bocca.

Living Brands Vigevano Pioltino 9, Gambino 7, Lesca, Martinoli 11, Comelli, Appendini 4, Facchi 12, Ratti 13, Urga, Zitouni. All. Concina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400