Cerca

IL DOPO-PARTITA

Basket, serie A2, coach Lorenzo Bruni: «La squadra ha risposto in modo eccellente»

Il vice di Lorenzo Pansa ha guidato la Elachem per quasi tre quarti

Edoardo Zanichelli

Email:

edoardo.zanichelli@gmail.com

24 Marzo 2024 - 21:03

Basket, serie A2, coach Lorenzo Bruni: «La squadra ha risposto in modo eccellente»

Leonardo Battistini a canestro (foto Giulia Antoniani)

Vigevano torna cosi a riveder le stelle. Grande prova dei ducali che superano la Agribertocchi Orzinuovi 91-70, trascinati dalla coppia di americani, con Ike Smith che conclude con 24 punti e 8 rimbalzi e Tyler Wideman  che sfiora la doppia-doppia mettendo a referto 25 punti conditi da 9 rimbalzi. L’espulsione di coach Lorenzo Pansa, arrivata come un fulmine a ciel sereno a metà del secondo quarto, ha lasciato la squadra nelle mani del suo vice, coach Lorenzo Bruni.

«Siamo entrati con la faccia giusta, prendendo subito le redini della partita - commenta - Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto fin dal primo minuto. In attacco abbiamo fornito molti assist, e questo rispecchia l’evoluzione del nostro gioco durante l’anno. È da sottolineare, anche, una buona performance difensiva, soprattutto su Basile. Smith - continua - ha giocato praticamente su una gamba sola, fornendo una grande prestazione da 24 punti. Stiamo cercando di allenarci al meglio delle nostre possibilità dopo l’innesto di Ceron - aggiunge - È entrato in punti di piedi nei meccanismi della squadra, e nonostante lo zero sul tabellino ha offerto un’ottima prova, soprattutto su aspetti e letture difensive». Soffermandosi sull’analisi del piano partita, coach Lorenzo Bruni afferma che «Il nostro obiettivo principale era quello di attaccare Basile, tenere i ritmi alti e giocare più situazioni di pick-and-roll possibili per sfiancarlo, conoscendo bene i suoi  limiti difensivi».

Ai microfoni del post-partita  interviene anche Leonardo Battistini. «Il lavoro in settimana, compresa quella di stop dovuta alla Coppa Italia - dice - ha aiutato molto. Lo staff continua a lavorare duro, fornendoci sempre il miglior materiale possibile in preparazione alle partite. L’inserimento di Ceron ha alzato, senza ombra di dubbio, il livello degli allenamenti. È un grande professionista, con molta esperienza e che non dice mai una parola fuori posto. In allenamento è sempre propositivo, ci sta dando una grande mano, e questo si rispecchia anche in partita». L’ala gialloblù continua analizzando la partita. «Abbiamo giocato con grande altruismo in attacco e difendendo compatti, tenendo alto il ritmo nei momenti di difficoltà. Non ci aspettavamo l’espulsione di Pansa” - continua - ma l’abbiamo visto come un “bel gesto”, una spinta da parte del coach in un momento, e soprattutto in una partita, così delicata come questa».

Il capitano Pippo Rossi (foto Giulia Antoniani)

E' poi la volta di Ike Smith, che si dice felice della prova offerta dalla Elachem. «Penso che abbiamo giocato una grande partita - esordisce la guardia della Florida - mettendo in atto, in maniera eccellente, il piano partita preparato dallo staff. L’espulsione del coach è stata una scossa non indifferente alla squadra, ma siamo rimasti uniti e abbiamo proseguito fino alla vittoria». Proprio l’americano è stato soggetto ad un lieve infortunio alla caviglia durante la scorsa settimana, e torna a parlarne affermando che «Durante la partita ho sentito fastidio e in certi tratti mi sono dovuto fermare. Cercherò di recuperare al meglio prima della prossima partita». Il prossimo impegno dei ducali sarà sabato, in trasferta contro Trieste, e Smith si concede ad una analisi dei prossimi avversari. «Trieste è una grande squadra, ben allenata e con un palazzetto molto caldo alle sue spalle; sarà moto impegnativo». Soffermandosi invece sulla sua performance, il numero 3 di Vigevano (che ha chiuso con un 7/12 da 2 e un perfetto 3/3 da fuori dall’arco) dichiara che «Nelle scorse partite non ho tirato molto bene, soprattutto da fuori. Ho continuato a lavorare in palestra, cercando di rifinire la tecnica. Stasera, in una partita così importante, ho dato tutto me stesso, e credo di aver fornito una buona prova in generale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400