Cerca

NEL TURNO DI IERI SERA

Basket, D2 2: vittorie sul filo di lana per Junior (73-76) e Cat Vigevano (70-68)

Per entrambe le squadre sono vittorie molto importanti

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

20 Aprile 2024 - 12:38

Basket, D2 2: vittorie sul filo di lana per Junior (73-76) e Cat Vigevano (70-68)

Andrea Petracin (Junior Vigevano) e Cristian Lion (Cat Vigevano)

E’ un turno di play-in favorevole alle ducali quello che si è consumato ieri sera. Nel Silver la Junior Vigevano ha battuto nel finale Brusuglio (73-76) mentre nel Bronze la Cat Vigevano si è imposta nel finale su Novate (70-68).

La Junior parte fortissimo (18-25 al 10’) e prende il controllo delle operazioni. La reazione dei padroni di casa fissa il 36-37 del 20’. La Junior però strappa ancora nella terza frazione e l’ultima è una continua altalena sino al 2/2 dalla lunetta di Fant e al libero di Petracin che hanno chiuso i giochi. «Abbiamo giocato un ottimo primo quarto a livello offensivo – commenta coach Andrea Bocca – anche se in difesa abbiamo concesso troppo. Nel secondo quarto i nostri avversari hanno utilizzato le zone miste che ci hanno messo in difficoltà ma nella terza frazione abbiamo ritrovato la lucidità offensiva. Nel quarto periodo abbiamo subìto ancora un break – continua Bocca – e sino alla fine è stata punto a punto fino a i tre liberi, due di Fant e uno di Petracin, che hanno deciso il match. Per noi è un’altra vittoria importantissima e di squadra con gli acuti di Alberto Gibertoni, autore di 7 triple e di Petracin che, dopo alcune prestazioni opache, ha ritrovato la continuità in attacco».

Junior Vigevano Orsenigo 6, Al. Gibertoni 25, Fant 18, Negrini 5, An. Gibertoni 3, Demartini 2, Sala, Sacchi 5, Locatelli, Petracin 12, Ganimede. All. Bocca.

Contro Novate la Cat piazza un primo quarto super (23-13 al 10'), salvo incassare un 18-27 nel secondo periodo. La partita resta in equilibrio sino alla fine quando nell'ultimo minuto i padroni di casa riescono a superare gli avversari e ad aggiudicarsi il match.

«Abbiamo giocato un primo quarto super in difesa – commenta coach Mattia Marcone – e in attacco tutti hanno tirato con buone percentuali e soprattutto compiendo buone scelte. Nel secondo periodo abbiamo tenuto in attacco ma abbiamo avuto un calo difensivo che ha messo in fiducia i nostri avversari, un aspetto sul quale dovremo lavorare. Molto meglio sono andate le cose nel secondo tempo, nel quale abbiamo subìto 28 punti rispetto ai 40 della prima parte, anche se in attacco abbiamo faticato più del previsto, affidandoci ad iniziative personali e accontentandoci del tiro da fuori. I ragazzi sono stati bravissimi a non farsi abbattere dal parziale di inizio quarto periodo da quale siamo tornati sbagliando pochissimo in termini di scelte; così abbiamo agganciato i nostri avversari e li abbiamo superati nell’ultimo minuto. Per noi era fondamentale vincere – conclude Marcone – abbiamo lottato e questo è quello che conta».

Cat Vigevano Gorini 5, M. Ferrari 2, Oggioni 26, Musai 8, A. Ferrari, Aguie 2, Lion 3, Francia, Saltarin 18, Colli, Faccendini 6. All. Marcone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400