Resta aggiornato
Cerca
OGGI IL BILANCIO DELLA STAGIONE
03 Maggio 2024 - 22:31
Da sinistra: il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa; il coach della Elachem Lorenzo Pansa; il presidente e g.m. Marino Spaccasassi e il capitano Filippo Rossi
Uno sguardo sul play-off che scatterà domenica contro Forlì ma anche l’occasione per tracciare il bilancio di una annata a suo modo eccezionale. Alla vigilia del momento più importante della stagione a parlarne sono stati, oggi pomeriggio, il presidente e g.m. della Elachem Vigevano, Marino Spaccasassi, il coach Lorenzo Pansa ed il capitano Filippo Rossi oltre al sindaco Andrea Ceffa.
«E’ stata un’annata stressante – è la premessa del numero uno della società ducale – ed essere oggi al play-off è un traguardo eccezionale. Il merito è di tutti, della società e dei suoi collaboratori, del coach e della squadra che hanno saputo lavorare insieme anche nei momenti più difficili. Questo play-off sarà un premio per tutti. Guardare più in alto? Chi lo pensa non conosce nulla di questo mondo: parliamo di cifre e di un’organizzazione per le quali non siamo minimamente attrezzati. Il nostro obiettivo, sulla scorta dell’esperienza da “rookie” di tutti noi nella categoria, è consolidarci per restare più a lungo possibile in questo campionato». Una stagione che, tenuto conto del budget ducale, tra i più bassi in assoluto della A2, sfiora il milione di euro. Una considerazione il presidente-g.m. la riserva al pubblico di Vigevano. «E’ la nostra forza – dice – ma così come noi proviamo ad evolverci anche chi siede sugli spalti dovrebbe provare a farlo. So che è una questione di cultura sportiva, che non si può cambiare in poco tempo, ma vale la pena provarci. Bisognerebbe sempre andare al palazzo a tifare per la propria squadra, anche nei momenti di difficoltà. Qui non sempre è stato così, né verso di noi né verso gli avversari e gli arbitri. E gli oltre 11 mila euro di multe accumulate sono lì a dimostrarlo». Spaccasassi infine annuncia che entro la fine del mese avverrà la presentazione di un nuovo progetto che riguarderà l’ambito giovanile.
Coach Lorenzo Pansa non è soddisfatto della stagione dei suoi. Di più. «Un voto a questa annata? Direi 11 – dice – Credo che per un allenatore, ma anche per una società, sia il massimo vedere un gruppo di uomini crescere di giorno in giorno, superare grandi difficoltà e centrare un obiettivo importante come il play-off». Un traguardo che per il coach non è un punto d’arrivo. «Mi piace pensare che affronteremo questa serie esattamente come lo farà Forlì: con l’idea di andare avanti. Questo gruppo ha sofferto tantissimo – aggiunge – e ha grandissime motivazioni. Siamo qui, perché non provarci?». Un’opinione condivisa dal capitano Pippo Rossi. «Essere nelle prime otto per noi è senz’altro un premio – dice – ma è chiaro che non si lavora da agosto a maggio per stare a guardare gli altri che giocano queste partite. Dobbiamo essere umili e ambiziosi: sapere ciò quali sono i nostri limiti ma non accontentarci di quello che abbiamo ottenuto sinora».
Infine il sindaco Ceffa che fa sapere che una parte dei primi denari che arriveranno dalle assicurazioni a titolo di anticipo per il risarcimento dei i danni provocati dall’ondata di maltempo di fine agosto, un milione e mezzo di euro sui 5 totali, saranno destinati al palaElachem. «Una struttura che finalmente sta avendo un pieno utilizzo e della quale il basket è lo sport trainante – dice – ma che ha bisogno di interventi. Stiamo ragionando anche sul discorso dei parcheggi per i quali siamo orientati alla manifestazione di interesse: se dovesse esserci si potrebbe iniziare l’ampliamento con modalità da stabilire, perché i costi sono molto ingenti, in modo da essere pronti per la prossima stagione. Chi se ne occuperà avrà un ritorno che potrebbe essere una tariffa per la sosta o altro che stabiliremo a suo tempo».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33