Cerca

IN CAMPO IERI SERA

Basket Dr2, la Cat più forte delle assenze: vittoria del gruppo a Novate (61-49)

I ducali chiudono il play-in Bronze al terzo posto; al primo turno di play-out affronteranno l'Ajaccio Milano

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

10 Maggio 2024 - 12:50

Basket Dr, la Cat più forte delle assenze: vittoria del gruppo a Novate (61-49)

Filippo Gorini e Nicaise Aguie (Cat Vigevano)

E’ una vittoria del gruppo quella che la Cat Vigevano ottiene sul campo di Novate (61-49) nell’ultimo turno del play-in Bronze. I ducali si sono infatti presentati all’impegno senza schierare Oggioni, il principale terminale offensivo della squadra, Lion e Gullì. Nonostante questo l’approccio è stato perfetto.

«Soprattutto dal punto di vista difensivo – osserva coach Mattia Marcone – siamo stati sulle linee di passaggio e abbiamo messo pressione sugli esterni, concedendo davvero poco in uno contro uno. In attacco, proprio grazie alla difesa, abbiamo preso ritmo ma siamo stati capaci di avere pazienza per andare ad attaccare il ferro». Alla prima sosta è già Cat (13-20). Nel secondo quarto Novate alza la voce (21-14 il parziale), e lì forse qualche responsabilità della difesa ducale c’è e al riposo lungo è 34-34. Il terzo periodo è in equilibrio (13-12 la frazione), poi nell’ultimo quarto la Cat se ne va grazie ad un perentorio 2-15.

«Il nostro capolavoro – osserva ancora coach Marcone – perché gli unici 2 punti dei nostri avversari sono arrivati nell’ultimo minuto di gioco e dalla lunetta. Tutti i ragazzi sono stati eccezionali anche quelli che hanno avuto meno spazio ma che hanno continuato a lavorare molto bene in palestra e si sono fatti trovare pronti, tenendo il campo nei minuti decisivi con grande spirito e grande determinazione. Mi riferisco a Matteo e Angelo Ferrari, Nicaise Aguie e soprattutto Filippo Gorini che ha giocato una gara da playmaker senior. Lui ha grandi potenzialità e può crescere ancora molto. Ma tutti hanno messo il loro mattone per costruire la vittoria». Con questo successo la Cat aggancia Voghera al terzo posto ma la supera in virtù degli scontri diretti e il prossimo avversario del primo turno di play-out sarà l’Ajaccio Milano.

Cat Vigevano Gorini 6, M. Ferrari 7, Musai 3, A. Ferrari 6, Aguie 6, Borromeo 7, Saltarin 16, Francia, Faccendini 10. All. Marcone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400