Resta aggiornato
Cerca
OGGI POMERIGGIO AL PALAELACHEM
25 Agosto 2024 - 23:23
Prince Oduro affonda la schiacciata (foto Laura Marmonti)
Intanto una premessa: ci sono società che mille spettatori li vedono al palazzo nei big-match della stagione. La Elachem Vigevano no. Se li ritrova una domenica pomeriggio di fine agosto per la prima amichevole dell'anno. E tanto basterebbe. Se poi dal campo non arrivassero le buoni sensazioni trasmesse dalla squadra di coach Lorenzo Pansa che, per puro dato di cronaca, ha superato Crema 87-71 (31-12, 47-33, 72-38 i parziali) lasciando intravedere il potenziale di un gruppo ampiamente rinnovato.
Il capitano Pippo Rossi (foto Laura Marmonti)
Con Stefanini tenuto precauzionalmente a riposo (riprenderà martedì e sarà in campo mercoledì contro Orzibasket) è Galassi a trovare spazio nel quintetto con Mack, Peroni, Jerkovic e Oduro. La panchina ducale come ovvio, opera le rotazioni più ampie (interessante l’esordio del 2005 Tedoldi in regia) ma trova riscontri importanti da tutti. Jerkovic dimostra tutta la sua solidità dietro e la pericolosità offensiva, Taflaj di essere un giocatore con lo spirito giusto per Vigevano. I due stranieri giocano a sprazzi, con Mack ancora con il freno a mano tirato ma che è certamente elemento di valore e Oduro ancora in fase di rodaggio.
Matteo Galassi è partito in quintetto (foto Laura Marmonti)
Il “filo rosso” che lega gliuomini Elachem è una grande intensità, almeno fino a che le gambe reggono e un impianto di gioco che conta già su 9 set offensivi e la difesa che si concede folate di zone-press che fanno male agli avversari. Non dimenticando che si tratta della prima uscita stagionale con 13 giorni di lavoro insieme, le sensazioni sono decisamente positive. Mercoledì alle 18 si alza l’asticella con Orzibasket e coach Pansa potrà avere ulteriori elementi di valutazione.
Interessante l'esordio del 2005 Francesco Tedoldi (foto Laura Marmonti)
«Sono molto soddisfatto per quello che riguarda le situazioni che abbiamo preparato e che abbiamo eseguito alla perfezione – è il commento del coach ducale – dobbiamo invece migliorare, ovviamente, sotto tanti aspetti come la capacità di reggere l’uno contro uno. In attacco, ma anche questo è normale, siamo andati a sprazzi con momenti di grande fluidità e altri in cui abbiamo faticato a mantenere il filo del discorso. Ma nell’insieme sono contento: ora ci rivedremo la partita e cercheremo di focalizzare gli aspetti sui quali occorre migliorare». E’ un fatto però che Vigevano nel primo pomeriggio dell’anno abbia messo in mostra più di quanto visto nella intera stagione passata in termini di qualità e organizzazione. «E’ vero – conclude coach Pansa – Questo è un gruppo con cui si lavora benissimo, in queste due settimane abbiamo costruito parecchie situazioni offensive che poi in campo sono state eseguite nel modo migliore».
I ducali torneranno in campo mercoledì alle 18 al palaElachem contro Orzibasket.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33