Cerca

a moncalieri

Basket, serie C: gli Aironi rompono il ghiaccio contro Chieri (64-73)

Prima vittoria in campionato del quintetto lomellino che si impone soprattutto nella fase difensiva e a rimbalzo

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

27 Ottobre 2024 - 22:25

Basket, serie C: gli Aironi rompono il ghiaccio contro Chieri (64-73)

Capitan Grugnetti ha fatto valere la sua notevole esperienza (foto Andrea Cislaghi)

Dopo tre sconfitte, la Fluidotecnica Robbio coglie a Moncalieri contro il Chieri la prima importante vittoria nel campionato di serie C (64-73). Era importante sbloccarsi e per questo la compagine lomellina è scesa in campo con la determinazione e la concentrazione giusta affrontando una formazione giovane da non prendere comunque sotto gamba.

Gli Aironi partono bene conquistando subito un vantaggio che li porta al riposo lungo sul +7 (28-35). Alla ripresa del gioco Chieri con la difesa a zona riesce a tornare sotto e a mettere la testa avanti di un punto. Qui importante l'esperienza di Grugnetti che recupera tre palloni rimettendo sul binario giusto i compagni che tornano ad avere verso la metà del terzo quarto 8 punti di vantaggio, margine che viene poi incrementato (44-56 al 30'). Nell'ultima frazione Robbio gestisce andando solo in difficoltà per un paio di minuti sul pressing operato dai padroni di casa che si avvicinano a -6 sfruttando anche qualche tiro libero sbagliato di troppo, ma in realtà i lomellini non rischiano mai più di tanto di compromettere la partita.

Accanto a capitan Grugnetti, buone prove a livello realizzativo di Orlandi, Facchi e Nazha. Da rimarcare comunque la tenuta a rimbalzo del quintetto di coach Zanotti, vera chiave di volta del match.

Chieri Amadu 9, Ruà, Musto 1, Stiffi 21, Okoro, Dramè 14, Galliera Ricci 10, Moris 2, Gatti 7; ne Pagano, Viggiano. All. Conti.

Fluidotecnica Robbio Fernando 7, Orlandi 16, Bettanti 2, A. Facchi 15, Laverone 2, Trombetta 12, Grugnetti 7, Vannicola, Nazha 12, Chalika. All. Zanotti.

Domenica la Fluidotecnica ospiterà il Teens Biella, primo di due match casalinghi consecutivi, il secondo sarà contro Marnate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400