Cerca

IL DOPO-PARTITA

Basket, serie A2, coach Pansa: «Ancora una volta ci è mancato pochissimo per raccogliere una meritata vittoria»

Sul sul collega: ha parlato tutta la partita con i miei giocatori; è inaccettabile

Edoardo Zanichelli

Email:

edoardo.zanichelli@gmail.com

01 Dicembre 2024 - 23:38

Basket, serie A2, coach Pansa: «Ancora una volta ci è mancato pochissimo per raccogliere una meritata vittoria»

La carica agonistica di coach Lorenzo Pansa (foto Laura Marmonti)

In un palaElachem gremito dai tifosi, che hanno proposto una bella coreografia con le sciarpe gialloblu durante l’annuncio delle squadre, i ducali sfiorano l’impresa, ma scivolano sul più bello: passano, sfortunatamente ma con merito, gli ospiti della Fortitudo Bologna con il risultato di 71-78. Il clima non è dei più distesi fin dall’inizio, con il climax arrivato addirittura dopo il suono della sirena finale, quando Attilio Caja, coach pavese della F, si è rifiutato di dare la mano a coach Pansa, snobbandolo. Da lì è scaturito un’acceso scambio di batture tra i due, che è proseguito, dopo lo scambio avvenuto sul parquet, fino al tunnel degli spogliatoi.

«Il signor Caja è un grande allenatore - sbotta coach Lorenzo Pansa nella sala stampa che il tecnico felsineo ha invece disertato - ma ha passato tutta la partita a parlare con i miei giocatori. Dal mio punto di vista, è qualcosa di inaccettabile. Non è mio interesse chiarirmi con lui. Detto questo - prosegue l’allenatore piemontese  - voglio fare i complimenti alla Fortitudo per la vittoria, ottenuta nella terza partita in una settimana, sicuramente non un’impresa facile. Guardando la nostra partita, sono abbastanza arrabbiato. È la terza buona performance contro squadre migliori di noi e ancora non riusciamo a dare il colpo di grazia quando serve. Analizzando più in particolare, non siamo stati sempre attenti alle situazioni di pick and roll con Gabriel. Il 50% da 3 punti della F non ha certamente aiutato. I dettagli tattici sono stati fondamentali stasera. Dobbiamo fare tutto quello che è sotto il nostro controllo per cercare di tenere viva la partita. Come prima cosa, bisogna mettere più energia e precisione in difesa - spiega Pansa - mentre in attacco avremmo potuto fare meglio, ma abbiamo sofferto molto la loro stazza sotto canestro».

«Penso che gli arbitri abbiano fatto errori di qua e di là nel corso della partita. Non credo che abbiano influito più di tanto sul match, tolto il fatto di concedere 40 minuti di parole non-stop a Caja. Se abbiamo dato la sensazione di essere stati penalizzati, è puramente dovuto alla differenza di stazza che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della partita».

Vigevano tornerà in campo sabato, in trasferta contro la Real Sebastiani Rieti. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400