Cerca

contro il next

Basket, serie C: Robbio vince a Biella (86-90) e si tira su

Aironi avanti anche di 10, poi un finale convulso con tre tecnici. Due punti che valgono il settimo posto in classifica

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

14 Dicembre 2024 - 23:39

Basket, serie C: Robbio vince a Biella (86-90) e si tira su

Luca Trombetta, con 25 punti miglior realizzatore dell'incontro

Importante vittoria esterna per la Fluidotecnica Robbio che si aggiudica lo scontro diretto con il Biella Next (86-90). Forse con maggior attenzione gli Aironi avrebbero potuto chiuderla prima e invece hanno dovuto fare i conti con un finale un po' arroventato, anche per le difficoltà degli arbitri a tenere in pugno la gara. Con questo successo i robbiesi salgono in solitaria al settimo posto della classifica nel girone C di serie C.

Primo tempo dal punteggio alto, sia per le buone percentuali al tiro che per i numerosi viaggi in lunetta di entrambe le squadre. La Fluidotecnica arriva così al riposo lungo sul +5 (47-52), poi nella seconda parte del match i lomellini sono bravi a caricare di falli i lunghi avversari e verso la metà dell'ultima frazione il vantaggio è sulla doppia cifra. Il finale, come detto, è però convulso con tre tecnici fischiati agli Aironi, due a un nervoso Orlandi, uno a coach Zanotti che deve lasciare la panchina. Nonostante ciò, a una manciata di secondi dalla fine su una rimessa in gioco con Robbio avanti di 3 viene fischiato un antisportivo ai biellesi e di fatto la partita finisce qui. Trombetta è stato il miglior realizzatore dell'incontro, bene anche Orlandi a parte il momento in cui ha perso le staffe, positivo anche l'apporto di Grugnetti, Nazha e Fernando.

Biella Next Aimone 7, Dalla Mora 2, Rossi 19, Cena 11, Badiane 4, Doneda 13, Ben Bamba 15, Sartore 18; ne Squizzato, Carlino. All. Danna.

Fluidotecnica Robbio Fernando 12, Orlandi 21, Annaratone, A. Facchi 3, Laverone, Trombetta 25, Grugnetti 13, Vannicola 2, Nazha 14; ne Chlaika. All. Zanotti.

Domenica prossima ultimo impegno del 2024 con Robbio che affronterà un altro scontro diretto: al PalaCantone arriva infatti Casorate, in un buon momento come testimonia il successo su Ciriè, ma squadra comunque alla portata degli Aironi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400