Cerca

IN CAMPO DOMENICA ALLE 18

Basket, serie A2, sarà l'Unieuro Forlì la prossima avversaria della Elachem Vigevano. Coach Pansa: «Ci serve una vittoria scaccicrisi»

Stranieri sotto osservazioni, alla Unieuro Arena non ci saranno gli Ultras

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

20 Dicembre 2024 - 17:30

Basket, serie A2, sarà l'Unieuro Forlì la prossima avversaria della Elachem Vigevano. Coach Pansa: «Ci serve una vittoria scaccicrisi»

Coach Lorenzo Pansa con Myles Mack (foto Laura Marmonti)

A caccia della vittoria scacciacrisi. La Elachem Vigevano sarà impegnata domenica sul campo della Unieuro Forlì con l’obiettivo di spezzare la striscia aperta di 6 sconfitte che ha fatto scivolare la squadra ducale al penultimo posto solitario della classifica. Si tratta di un impegno importante al quale i gialloblù arrivano con più di un interrogativo. La coppia di stranieri, per esempio. Prince Oduro, che di fatto non si è mai fermato perché arrivato a Vigevano a qualche settimana appena dalla conclusione del campionato canadese, sino a qualche settimana fa ha reso secondo le attese. Diversa è la situazione di Myles Mack, partito con il freno a mano tirato, poi diventato il giocatore che Vigevano voleva e poi, inspiegabilmente involuto. Tanto da finire sulla lista dei possibili tagli. Detto che i nomi circolati in questi giorni non hanno trovato riscontro, la questione resta aperta. E intanto si valutano le condizioni di Tommaso Raspino, l’uomo che potrebbe mettere chili e centimetri sul perimetro così come chiesto da coach Lorenzo Pansa.

«Dobbiamo restare focalizzati su noi stessi – ripete il tecnico ducale – In questo momento abbiamo più bisogno di ritrovare fiducia nelle nostre cose piuttosto che lavorare sull’avversario che affronteremo, cosa che comunque stiamo facendo. Ci serve maledettamente una vittoria – aggiunge poi – per spezzare questo lungo momento-no. Il fatto di essere arrivati quasi sempre ad un passo dai due punti senza però prenderli è fonte di grande frustrazione». Ma è un fatto che questo gruppo abbia necessità di qualche correttivo per essere competitivo in un campionato di livello altissimo. Ecco perché allora le strade da seguire sono sostanzialmente tre. «Dobbiamo assolutamente mettere maggiore fisicità sul perimetro – dice Pansa – per poter competere con avversari che ne hanno molta. Per questo Raspino potrebbe essere il profilo giusto. Poi vorremmo aumentare la taglia dei big-men – prosegue – ma in questo momento il mercato non offre molto e i costi sono inaccessibili». In più Vigevano non esattamente l’Eden capace di richiamare giocatori importanti. «Lo dico da sempre – sottolinea il presidente Marino Spaccasassi – non abbiamo appeal. E questo conta. Avessimo anche le risorse per arrivare ad un lungo di primo livello, e non le abbiamo, non è detto che al giocatore interessi venire a combattere ogni domenica per la salvezza e potrebbe preferire sistemazioni più confortevoli». L’ultimo tema riguarda il rendimento degli stranieri «dei quali non siamo minimamente soddisfatti», fa ancora sapere il coach.

Prince Oduro sta offrendo prestazione al di sotto delle attese (foto Davide Bozzolan)

L’acquisto dei tagliandi per l’ultima gara pre-natalizia dei ducali come è noto non potrà avvenire online con le solite modalità per decisione della questura di Forlì. L’unico punto-vendita autorizzato in città è la tabaccheria Pipe e Pupe di corso Genova 83; per acquistare i biglietti, che dovranno essere pagati solo con modalità elettronica (Bancomat o carte di credito), si dovrà esibire un documento di identità. Una decisione che ha spinto gli Ultras ducali a diffondere un duro comunicato con il quale annunciano che diserteranno al trasferta romagnola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400