Cerca

battuta la posal

Basket, Dr1: Tromello passa a Sesto (68-70) e lancia un segnale forte

Quarta vittoria consecutiva del quintetto lomellino che ha ormai messo nel mirino la zona play-off. Venerdì prossimo altra sfida clou, ospite il Milanotre

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

18 Gennaio 2025 - 12:37

Basket, Dr1: Tromello passa a Sesto (68-70) e lancia un segnale forte

Riccardo Carandini e Luca Pirovano

A Sesto San Giovanni la Pallacanestro Tromello coglie la quarta vittoria consecutiva nel girone Ovest B di Dr1 sconfiggendo in volata la Posal per 68-70. Quella di ieri sera era una partita spartiacque per attaccarsi al treno dei play-off, del resto la compagine lomellina sta facendo vedere di essere probabilmente la squadra più in forma del campionato, insieme ai milanesi del S. Pio X. La squadra, che a inizio stagione era un cantiere aperto, una volta superati anche i problemi di infortuni, adesso scende in campo con una consapevolezza diversa. “Di sicuro – afferma coach Garavaglia – qualcosa è cambiato a livello mentale, inoltre in ogni partita siamo in grado di proporre protagonisti differenti e questo mette in difficoltà i nostri avversari. Nonostante ciò sono sicuro che possiamo fare meglio perchè anche ieri avremmo dovuto chiudere prima la partita, invece abbiamo avuto uno sbandamento che ci ha messo in grave pericolo, ma poi nel finale c'è stata una grande reazione, da squadra vera”.

Dopo il 7-2 iniziale per i padroni di casa, Tromello è volata sul 19-34, ma poi il quintetto lomellino ha iniziato a “sfarfallare” consentendo agli avversari di rientrare sul -6 al riposo lungo (36-42). Il momento no è proseguito anche nel terzo periodo, con Tromello che realizza il primo canestro dopo 7 minuti dopo essere scivolata anche a -12. A 5 minuti dalla fine Carandini e compagni sono ancora sotto di 10 (66-56), ma a questo punto Tromello ha ripreso a difendere con intensità e la Posal non ha più visto il canestro. A un minuto dalla fine, sotto di uno, canestro del sorpasso di Folzani, poi Pirovano recupera un rimbalzo e subisce fallo realizzando un tiro libero, quindi negli ultimi dieci secondi la difesa lomellina impedisce alla Posal di trovare un tiro comodo.

Pallacanestro Tromello Pirovano 10, Maulini 6, Ndoci, Temporali 19, Gioia 2, Lo Verso, Folzani 15, Zonca 1, Carandini 17, Pollicoro, Famurewa, Brboric. All. Garavaglia.

Venerdì prossimo a Garlasco arriva il Milanotre, sarà la partita che in caso di vittoria lancerà definitivamente Tromello verso il sogno play-off.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400