Cerca

LA VITTORIA DELLA ELACHEM VIGEVANO CONTRO AVELLINO

Basket, serie A2, coach Pansa. «Bravi a sfruttare l'occasione che ci si è presentata»

I ducali crescono con il passare dei minuti, la difesa arma letale

Edoardo Zanichelli

Email:

edoardo.zanichelli@gmail.com

26 Gennaio 2025 - 22:59

Basket, serie A2, coach Pansa. «Bravi a sfruttare l'occasione che ci si è presentata»

Coach Lorenzo Pansa (foto Laura Marmonti)

«Siamo stati bravi a cogliere l’occasione che si è presentata, nonostante le nostre due assenze. Devo fare i complimenti ai ragazzi: abbiamo affrontato una squadra dalle grandissime qualità e molto consistente. Abbiamo fatto un ottimo lavoro su Mussini e nelle situazioni di post up, ossia le loro armi forti».

Inizia così il commento di coach Lorenzo Pansa dopo il successo ottenuto dalla Elachem Vigevano contro Avellino con il risultato di 79-69 e con ben 6 giocatori in doppia cifra. «Siamo stati imprecisi negli ultimi 5 minuti del primo quarto, ma abbiamo compensato con molta attenzione e cura al dettaglio nel secondo tempo, soprattutto sotto l’aspetto difensivo. Abbiamo diminuito il numero di rimbalzi offensivi subiti -sottolinea - aspetto che ci stava uccidendo, sportivamente parlando, nel primo tempo. Stasera c’era grande voglia di rivalsa per dimostrare che la partita contro Cremona è stata soltanto un incidente di percorso».

«Siamo stati bravi a crescere di minuto in minuto - aggiunge Pansa - cosa non scontata viste le rotazioni ridotte. Stasera ci godiamo il successo, ma già da domani avremo la testa sull’incontro con Udine, che sarà un cliente certamente ostico. Abbiamo a nostro vantaggio il fatto di giocare in casa, cosa che potrebbe stravolgere le carte in tavola: visti i risultati di stasera dagli altri campi, dobbiamo farci trovare pronti per cogliere ogni occasione. Dal punto di vista dell'energia, ci siamo dati una risposta su chi siamo».

Analizzando la prova di Stefanini, molto più “di squadra” rispetto a diverse uscite ad inizio campionato, il coach della Elachem risponde tranquillamente. «Gabe è un ragazzo estremamente intelligente: stiamo facendo un lavoro con lui, considerato anche il recente rientro dall’infortunio, che possa coinvolgere tutta la squadra, ponendo anche una lente d’ingrandimento sull’aspetto difensivo. Quando tornerà al 100%, avremo un pezzo in più in ogni aspetto del gioco. Stiamo vedendo uno Stefanini diverso, che è esattamente quello ciò che ci serve».

Non è mancato nemmeno un riferimento alla voce, che si è rincorsa negli ultimi giorni, di un interessamento della società per l’ex Olimpia Milano Christian Burns, attualmente in forza al super popolato settore lunghi di Cantù. “È evidente come il presidente Spaccasassi e tutto il club siano vigili sul mercato, considerata anche la situazione infortuni. Stiamo guardando a tanti tavoli, oltre alla situazione Burns. È un giocatore che mi piace -conclude Pansa - ma ci muoveremo guardando attentamente le finanze disponibili».

Vigevano sarà impegnata nuovamente mercoledì quando, tra le mura del PalaElachem, arriverà come ospite Udine, una delle teste di serie del campionato. I bianconeri dovranno, con tutta probabilità, fare a meno del centro Pini e dell’ala grande Xavier Johnson, espulso ancora nella sconfitta di sabato contro Brindisi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400