Cerca

ieri sera a garlasco

Basket, Dr1: anche la capolista S. Pio X s'inchina a Tromello (85-76)

Il quintetto di coach Garavaglia domina il primo tempo , poi resiste al ritorno dei milanesi. E' il sesto successo di fila

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

01 Febbraio 2025 - 11:33

Basket, Dr1: anche la capolista S. Pio X s'inchina a Tromello (85-76)

Riccardo Carandini e coach Simone Garavaglia

Quella di ieri sera a Garlasco era stata presentata come la sfida tra le squadre più in forma del girone Ovest B di Divisione Regionale 1. Ad aggiudicarsela è stato un sempre più sorprendente Tromello che ha costretto la capolista S. Pio X Milano al terzo stop stagionale (85-76).

Dopo l'iniziale parziale di 0-6 per i milanesi, i lomellini si sono guardati negli occhi e hanno iniziato a giocare esattamente come avevano fatto venerdì scorso contro Milanotre. Un primo tempo impeccabile da parte del quintetto di coach Garavaglia nonostante l'assenza importante di Folzani che, a causa dell'infortunio a una caviglia, dovrà restare fermo alcune settimane. Al riposo lungo Tromello aveva così accumulato un vantaggio importante di 21 punti (57-34). Alla ripresa del gioco inevitabile la reazione dei milanesi, ma in realtà il risultato non è mai stato messo in discussione se non sull'81-74 a un minuto e mezzo dalla fine. Anche stavolta gli arbitri hanno agevolato il tentativo di rientro degli avversari concedendo loro un gioco “sporco”, e alla fine è abbastanza singolare che una squadra costretta sempre a rincorrere abbia tirato 22 liberi contro i solo 9 di Tromello. Monumentali Temporali e Carandini, molto bene Pirovano, mentre Zonca si è confermato un uomo chiave a livello difensivo, ma come sempre tutti hanno portato il loro mattoncino, compresa la panchina che non ha mai smesso di incitare i compagni in campo. “Inutile dire che siamo felicissimi – commenta coach Garavaglia – ma proprio perchè siamo una squadra giovane non dobbiamo montarci la testa e restare umili in quanto da lunedì ci sarà da preparare un'altra partita tosta come quella con il Leone XIII”.

Pallacanestro Tromello Pirovano 16, Maulini 12, Ndoci, Temporali 21, Gioia, Lo Verso 9, Lam, Zonca 5, Carandini 22, Pollicoro, Brboric. All. Garavaglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400