Cerca

IL DOPO-PARTITA

Basket, serie A2, Elachem Vigevano sconfitta. Coach Pansa: «E' il momento più difficile degli ultimi due anni»

Il tecnico ducale: prestazione insufficiente considerata l'importanza della partita

Edoardo Zanichelli

Email:

edoardo.zanichelli@gmail.com

16 Febbraio 2025 - 23:01

Basket, serie A2, Elachem Vigevano sconfitta. Coach Pansa: «E' il momento più difficile degli ultimi due anni»

Coach Lorenzo Pansa e la sua squadra (foto Emanuela Nipoti)

La Elachem Vigevano non sembra trovare la via d’uscita da questo momento buio: tra le mura del palaElachem passa Cento, che si aggiudica la contesa vincendo una partita tiratissima 73-78. Non sono abbastanza i 27 punti di Stefanini ed i 16 di Taflaj a contrastare i 17 di Davis IV ed i 32 combinati di Delfino e Benvenuti.

«Non è stata una prova sufficiente, vista l’importanza della partita - è il primo commento di coach Lorenzo Pansa - È il momento più difficile degli ultimi due anni: stasera, con ogni probabilità, abbiamo perso il treno per uscire dai play-out. Non abbiamo prestato abbastanza attenzione a diversi dettagli importanti. Siamo andati sotto nella lotta ai rimbalzi e abbiamo perso ben 18 palloni. Se vogliamo prendere in considerazione gli ultimi minuti, abbiamo fatto diverse scelte sbagliate, soprattutto dovute ai singoli». 

Non è stata di livello anche la fase difensiva. «Molti errori hanno portato alle performances-monstre di Delfino e Davis, due giocatori eccellenti. In quel caso, la partita è stata indirizzata, con merito, verso gli ospiti». È sotto la lente d’ingrandimento anche la prova di Myles Mack, decisamente anonimo. «E' evidente che Myles ha giocato una partita negativa- evidenzia coach Pansa - diverse scelte nel finale sono state sbagliate, e ha fallito alcuni tiri decisamente pesanti. Quello che mi ha fatto veramente arrabbiare, però, è stata la difesa sul canestro di Berdini, che ci ha fatto sprofondare a -7».

Ora la Elachem avrà 10 giorni di tempo per rimettere la cose a posto, vista la convocazione con la Nazionale albanese di Çelis Taflaj che ha fatto slittare gli scontri con Orzinuovi e Nardò a marzo.  «Questi giorni di ricarica si vivranno male. In ogni caso, non credo che abbiamo scusanti: non è venuto meno l’impegno, ma bisogna aggiungere della qualità che, onestamente, non abbiamo espresso. Cercheremo di porre questa qualità mancante negli allenamenti, svuotando poco alla volta l’infermeria. Dovremo raccogliere i cocci - conclude coach Pansa - capire dove stiamo sbagliando
e sistemare quanto possibile».

Il prossimo incontro dei lomellini sarà con Piacenza mercoledì 26 febbraio, una trasferta che, in questo momento, sarà una “sliding door” per la stagione dei ducali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400