Cerca

NEL TURNO DI IERI SERA

Basket, Dr3: la super- difesa della Cat schianta Corsico (63-59)

Niente da fare per la Nba Parona a Voghera (76-43)

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

22 Marzo 2025 - 10:40

Basket, Dr3: la super- difesa della Cat schianta Corsico (63-59)

Giacomo Saltarin (Cat Vigevano) e Gabriele Nai (Nba Parona)

La Cat Vigevano mette in campo un capolavoro difensivo che le regala un importantissimo successo su Corsico (63-59) e ritrova Saltarin (23 punti alla fine) reduce da un periodo opaco. I ducali continuano l’inseguimento ad un posto play-off spalla a spalla con l’altra formazione di Corsico e la Upol Cava Manara. L’approccio dei ragazzi di coach Mattia Marcone è più che positivo e, dopo il 12-14 del 10’, arriva il perentorio 21-7 del secondo periodo. I ducali sono poi bravi a contenere il tentativo di rientro dei milanesi e gestire con lucidità il finale. Niente da fare invece per la Nba Parona sconfitta a Voghera (76-43). 

«Abbiamo offerto una grande prestazione difensiva – sottolinea il tecnico ducale – e, a differenza della gara precedente contro Voghera, abbiamo approcciato con la giusta determinazione, decisione e soprattutto attenzione. Se contro gli iriensi avevano commesso gravi disattenzioni, questa volta la concentrazione è stata assoluta. Questo ci ha permesso di attaccare in modo bilanciato – prosegue Marcone – alternando soluzioni al ferro al tiro perimetrale in una serata nella quale le percentuali ci hanno sorriso. E anche quando, per questioni di falli, le rotazioni si sono ampliate, l’intensità è rimasta altissima. La risposta dei nostri avversari non si è fatta attendere, ci hanno messo energia e fisicità ma noi siamo stati capaci di reggere e di gestire molto bene i possessi finali con proficui viaggi in lunetta. Cosa ci è mancato? Il “killer instict” per chiuderla prima. Ma questo risultato è il segnale di una grande crescita non solo dall’inizio ma anche dal girone di andata. Anche quando Corsico ha tentato di mischiare le carte in difesa, cambiando su tutti i blocchi, siamo stati lucidi ad andare a cercare il mis-match favorevole. Portiamo via due punti importantissimi e ritroviamo Saltarin che torna ad incidere in attacco».

Cat Vigevano Gorini 3, M. Ferrari 3, Oggioni 15, A. Ferrari 2, Lovatti 1, Aguie, Ricciardo 1, Saltarin 23, Colli, Lucchini 9, Locatelli 4, Faccendini 2. All. Marcone.

Niente da fare per la Now Basketball Academy Parona al cospetto di Voghera (76-48 il finale). I lomellini di coach Andrea Olivelli reggono per due quarti (23-11 al 10’, 42-35 al riposo lungo), poi incassano il 19-6 della terza frazione che spezza ogni resistenza e lascia il via libera alla squadra di casa.

Now Basketball Academy Parona Nai 6, Festari 15, Ghirardello 8, Tovaglioli, Aldrigo 2, Taverna 1, Corti 6, Brigato 3, Colucci, Bagliero 2. All. Olivelli.,

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400