Resta aggiornato
Cerca
IL DOPO-PARTITA
23 Marzo 2025 - 02:20
Coach Lorenzo Pansa durante un timeout (foto Emanuela Nipoti)
La Elachem Vigevano compie l'ennesima impresa di questa pazza stagione, dando un forte segnale all’ambiente: i ducali sbancano l’Allianz Cloud di Milano, piegando l’Urania 63-70 al termine di una partita tostissima. Il mattatore assoluto della serata è stato Alessandro Gentile con 22 punti, realizzati però tirando uno scarno 8/21 dal campo (tutti tiri presi all’interno dell’arco) e sul quale Pippo Rossi ha montato una guardia spietata. Per Vigevano risponde il trio Rossi-Leardini-Stefanini, con al tabellino rispettivamente 13, 11 e 10 punti.
«Al di là del risultato e dei due punti, sono contento per il segnale dato prima di tutto a noi stessi, poi a tutti e tutto ciò che ci circonda - è il primo commento di coach Lorenzo Pansa - Non abbiamo alcuna intenzione di fermarci o di smettere di credereci. Nei nostri difetti abbiamo vinto, perso e vinto nuovamente questa partita. Siamo una squadra che, indipendentemente da come andrà a finire, non mollerà mai».
«Abbiamo fatto un ottimo lavoro difensivo - si addentra nell'analisi l'allenatore della Elachem - con scelte completamente differenti rispetto a quelle dell’andata; ciò ha decisamente pagato, siamo riusciti a limitare praticamente tutta la squadra. La nostra performance offensiva, invece, può essere suddivisa in due parti: se siamo partiti forte nei primi due quarti, abbiamo faticato nel terzo, in cui riconosco di aver sbagliato a non chiamare il secondo timeout, nonostante lo strapotere di Milano. Non l’ho ritenuto necessario per come si stava sviluppando la partita. Siamo riusciti comunque, nel quarto quarto, a trovare l’assetto che ci ha permesso di scavare il break decisivo. Credo che negli ultimi 5 minuti – prosegue – sia emerso tutto il desiderio dei ragazzi di tornare a casa con due punti pesantissimi, che sono un fortissimo segnale».
«Ai play-out non vincerà la squadra che proporrà una pallacanestro spettacolo - rileva in conclusione -bensì quella che avrà la durezza mentale di non mollare fino alla fine. Abbiamo dimostrato questo nel successo di stasera: ci tornerà sicuramente utile in futuro».
I gialloblù torneranno in campo domenica, tra le mura amiche del palaElachem, dove ospiteranno la Sebastiani Rieti, uscita sconfitta 92-93 dopo il secondo tempo supplementare in casa contro Avellino.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33