Cerca

IL DOPO-PARTITA

Basket, serie A2, coach Lorenzo Pansa: «Risultato bugiardo ma dobbiamo aver più personalità»

Sabato sera i ducali ricevono in casa Verona

Edoardo Zanichelli

Email:

edoardo.zanichelli@gmail.com

13 Aprile 2025 - 20:26

Basket, serie A2, coach Lorenzo Pansa: «Risultato bugiardo ma dobbiamo aver più personalità»

Coach Lorenzo Pansa (foto Davide Bozzolan)

«Mi dispiace particolarmente per il risultato finale, perché credo sia stata una partita vera per almeno tre quarti e mezzo», afferma coach Lorenzo Pansa nel post partita a seguito della sconfitta rimediata dalla Elachem Vigevano sul campo di Brindisi con il risultato di 83-68. Nonostante il buon esordio di Francis (21 punti per lui) e le solide performances di Galassi (11), Leardini (10), Brown è il protagonista assoluto della serata, con 32 punti sul tabellino in una partita fenomenale.

«Abbiamo preso un brutto break verso la fine del terzo quarto, dal quale però siamo rientrati. Nel secondo tempo ci siamo innervositi nelle scelte, vista la grande fisicità messa da Brindisi su Stefanini e su Francis – afferma l’allenatore duclae – abbiamo sbagliato molti tiri ben costruiti e lì, purtroppo, ci siamo intristiti ed è subentrata la frustrazione che poi ha portato a questo risultato, che ritengo essere abbastanza falso per quanto abbiamo prodotto per 3 quarti e mezzo». Pansa sostiene che stasera ai suoi sia mancata personalità in campo. «Da questa partita abbiamo molto da imparare: dobbiamo avere molta più personalità, giocare con fiducia e avere la forza mentale di pensare che i nostri migliori realizzatori verranno spesso cercati dagli attacchi avversari. Per ognuna di queste cose dobbiamo avere personalità, che stasera è stata insufficiente. Il primo break l’abbiamo preso dopo aver sbagliato 3 roll di fila – sottolinea – sommandoci una palla persa per un brutto passaggio a Spizzichini. Siamo andati 4 volte in area, e lì avremmo dovuto avere la personalità di realizzare un tiro con forza o di subire un fallo. Il secondo break, invece, è arrivato perché non abbiamo preso tiri con i nostri non-tiratori: il problema è che quei tiri rifiutati si sono trasformati in palle perse, sulle cui transizioni Brindisi ci ha punito».

L’allenatore gialloblù vuole guardare avanti, cercando di smussare gli angoli in vista della prossima partita, in casa contro Verona. «È chiaro che siamo una squadra con dei limiti, e dobbiamo avere la personalità e la fiducia di accettarli. Dobbiamo prenderci i tiri quando siamo liberi, indipendentemente da chi abbia la palla in mano, dobbiamo concludere in area con più fiducia e non dobbiamo assolutamente concedere così tanti contropiedi o situazioni di vantaggio numerico ai nostri avversari. Credo che queste siano le cose su cui dovremo migliorare – conclude Pansa – soprattutto dal punto di vista mentale in questa parte finale di stagione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400