Resta aggiornato
Cerca
IN CAMPO IERI SERA
26 Aprile 2025 - 13:07
Coach Mattina Marcone (Cat Vigevano) e coach Andrea Olivelli (Nba Parona)
La Cat Vigevano si aggiudica la penultima di campionato superando nel derby la Now Basketball Parona (92-66) che per la formazione di coach Andrea Olivelli rappresenta l’ultima gara della stagione, nella prossima giornata osserverà il turno di riposo, e l’ufficializzazione della retrocessione. Per la Cat Vigevano di coach Mattia Marcone, attualmente già certa dei play-off, è il passaggio verso l’ultima gara a Landriano che dirà se i ducali chiuderanno al 7° posto, attualmente occupato in virtù del vantaggio su San Donato, oppure all’8°.
Quella del palaElachem non è stata però una partita scontata. Per almeno due quarti il quintetto di coach Olivelli ha giocato alla pari con i padroni di casa, mantenendo alti ritmi e percentuali (18-22 al 10’, 45-42 al 20’). Nel terzo quarto la Cat chiude le porte della difesa e costruisce il 28-6 di parziale che cambia totalmente l’inerzia della sfida.
«Abbiamo colto una vittoria che sembrava scontata all’inizio – commenta il coach della Cat Mattia Marcone - e che invece per tutto primo tempo non lo è stata. Al contrario abbiamo giocato una partita vera, fatta di ritmi alti e percentuali da 3 molto buone dei nostri avversari che ci hanno messo in difficoltà. Nel secondo quarto siamo riusciti e a rientrare e poi abbiamo superato la Nba nel finale di frazione. Il terzo quarto è stato tutta un’altra storia – aggiunge – con il livello della difesa che è salito tantissimo che ci ha consentito l’allungo e poi di chiudere il match sfruttando anche il calo fisico dei nostri avversari. Adesso affrontiamo Landriano che è prima per definire il nostro piazzamento finale nella griglia del play-off».
«Volevamo lasciare questa categoria dimostrando che il nostro valore è superiore a quello indicato dalla classifica - commenta Andrea Olivelli, coach della Nba Parona - e abbiamo giocato una partita di grande intensità e cuore. Con 6 giocatori e mezzo, Ghirardello era alle prese con un problema ad un ginocchio, abbiamo tenuto testa alla Cat fino all'intervallo lungo. Nel terzo periodo abbiamo pagato la stanchezza ma nel quarto abbiamo avuto ancora una reazione. Lasciate che mi complimenti con questi ragazzi che, a differenza di altri, hanno mantenuto l'impegno di concludere il campionato nonostante le molte sconfitte. A giorni mi incontrerò con la società, che ha sempre creduto in questo progetto - aggiunge Olivelli - per studiare i futuri scenari. A penalizzarci - conclude - non è stata la tecnica ma la minor fisicità e la mancanza di esperienza».
Cat Vigevano Gorini 11, M. Ferrari, A. Ferrari 9, Bonora 4, Francia 6, Aguie 4, Saltarin 14, Colli 8, Lucchini 14, Locatelli 4, Faccendini 11. All. Marcone.
Now Basketball Academy Parona Piedinovi 6, Nai 23, Ghirardello 2, Corti 11, Aldrigo 13, Tovaglioli 2, Colucci 9. All. Olivelli.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33