Cerca

al palacantone

Basket, playoff serie C: gli Aironi sono epici e portano l'Academy a gara3

Nonostante la fatica e le uscite per falli i robbiesi la spuntano sui varesini dopo ben tre overtime (98-93)

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

08 Maggio 2025 - 01:11

Basket, playoff serie C: gli Aironi sono epici e portano l'Academy a gara3

Decisive nel finale alcune "invenzioni" di Mattia Sacchi

Partita epica della Fluidotecnica Robbio che, dopo ben tre tempi supplementari, riesce a spuntarla sull'Academy Varese (98-93) riscattando così la pesante sconfitta subita domenica scorsa. I lomellini si guadagnano così il diritto di disputare sabato prossimo in campo avverso (ore 20) la gara decisiva per il passaggio di questo primo turno di play-off in serie C.

Gli Aironi partono bene chiudendo la prima frazione sul +13 (28-15), ma nelle frazioni successive gli ospiti aumentano il ritmo e si rifanno sotto. I padroni di casa riescono ugualmente a tenere con grande generosità: 37-34 al 20', 49-48 al 30'. Alla fine dei tempi regolamentari la Fluido fallisce il tiro della vittoria e si va così al primo overtime. Robbio conduce di 5 a una quarantina di secondi dalla fine e sembra fatta, ma l'Academy trova il modo di pareggiare (63-63). Nel secondo supplementare la fatica è tanta, alcuni giocatori sono usciti per falli (Tardito, Nazha, Fernando), altri si trascinano per il campo con i crampi, ma sono gli Aironi a riuscire questa volta nella rimonta (70-70). Nel terzo overtime si pensa che i più fisici e freschi avversari possano prendere il sopravvento una volta per tutte, ma la Fluidotecnica non si fa sopraffare, con capitan Grugnetti che stoicamente non lascia mai il campo. Sacchi trova il modo di inventarsi un paio di canestri, poi con qualche tiro libero gli Aironi preservano il piccolo vantaggio acquisito.

Fluidotecnica Robbio Fernando 8, Sacchi 22, Bettanti 2, A. Facchi 4, chlaika, Laverone 1, Trombetta 30, Grugnetti 13, Vannicola 6, Tardito 12, Nazha; ne Pizzi. All. Zanotti.

Academy Varese Veronesi 14, Poloni 7, Ewanke 25, Gandini, Nantah 8, Lunardi 15, Pinzi 8, Moltrasio 2, Seini 11, Bosso Nigang 3; ne Moranzoni, Giani. All. Danna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400